Successo in famiglia alla “Corsa di Santo Stefano”
I coniugi della Podistica Messina Massimo Lisitano e Katia Gianò si sono aggiudicati, infatti, l’undicesima edizione, che si è svolta nel rione Gazzi a Messina. L’ormai tradizionale appuntamento podistico, ideato dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino, è stato organizzato, come di consueto, dall’associazione “Linfanuova Gazzi”.
Vittoria dei coniugi della Podistica Messina Massimo Lisitano (nella foto a destra) e Katia Gianò all’undicesima “Corsa di Santo Stefano”, che si è svolta, giovedì 26 dicembre, nel rione Gazzi a Messina. L’ormai tradizionale appuntamento podistico, ideato dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino, è stato organizzato, come di consueto, dall’associazione “Linfanuova Gazzi”, che si è avvalsa della collaborazione tecnica della Podistica Messina e del fattivo sostegno dei commercianti della zona. La gara UISP ha visto impegnati 78 runners, divisi in due batterie; la prima per gli atleti delle categorie femminili e maschili dalla MM50 in sù (5 giri di circa 870 metri), mentre la seconda dai TM agli MM45, chiamati a percorrere 7 tornate per un totale di 6,1 km. Il percorso, un po’ nervoso per via di qualche saliscendi, prevedeva un circuito, comunque abbastanza veloce, di lunghezza inferiore al chilometro.
Nella prova d’apertura sono stati 27 i partenti, tra donne e over 50. Fin dai primi metri ha allungato Carmelo Galeano (Podistica Messina), mentre nella competizione “rosa” Katia Gianò ha guadagnato subito un buon margine sul duo composto da Luigia Latteri (Due Ponti Sporting Club Roma) e Daniela Tripepi della Podistica Messina. Galeano ha tagliato, così, il traguardo da solo con il tempo di 16’10”, precedendo Giuseppe Pollicino (Polisportiva Milazzo) e Massimo Pistorino (Forte Gonzaga). Affermazione a braccia alzate pure per la Gianò, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 17’19”. Piazza d’onore per la Latteri in 18’01”, che ha avuto la meglio, in volata, sulla Tripepi. Quarta Maria Pistone (Forte Gonzaga) e quinta Gabriella Repaci (Podistica Messina).
Copione similare nella successiva batteria, nella quale Lisitano ha distanziato la coppia composta dal compagno di squadra Giuseppe Arcidiacono e da Fabio Ruggeri dell’Atletica Villafranca. La progressione di Lisitano gli ha permesso di giungere all’arrivo in 20’32”, più di un minuto meno di Ruggeri (21’35”). Terzo gradino del podio per Arcidiacono (21’39”). A seguire si sono piazzati: Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca), Giovanni Barbiglia (Odysseus), Claudio Sorrenti e Antonio Loria (Forte Gonzaga).
Trovate in HOME la classifica completa, mentre è già presente nella speciale sezione del sito una ricca gallery fotografica sull’undicesima “Corsa di Santo Stefano”.