30 e lode per l’anno della “No al Doping”
Tante sono state iniziative podistiche organizzate dalla società iblea nel 2013 (direttamente o in supporto ai C.O. locali). Un bel numero, sicuramente frutto di un notevole impegno, iniziato lo scorso 13 gennaio con il decennale della Maratona Città di Ragusa, e conclusasi proprio l’ultima domenica dell’anno con il “Miglio Città di Ragusa”.
Con la prima edizione del “Miglio Città di Ragusa” del 29 dicembre alla fine la società No Al Doping ha fatto 30, nel senso che ha raggiunto il simbolico traguardo delle 30 iniziative podistiche organizzate nel 2013 (direttamente o in supporto ai C.O. locali). Un bel numero, sicuramente frutto di un notevole impegno, iniziato lo scorso 13 gennaio con il decennale della Maratona Città di Ragusa, e conclusasi proprio l’ultima domenica dell’anno con il “Miglio Città di Ragusa”, gara secca sui 1609 metri e 344 millimetri di anglosassone cultura. Questa è stata una “bella passerella augurale di fine anno” in clima di brindisi ed auguri, ma al contempo una competizione dai contenuti tecnici interessanti, a cominciare dal percorso (velocissimo e molto suggestivo) che dalla Rotonda adiacente al Bar Dello Stadio di Via Archimede, transitando per la sopraelevata di Via Mons. Rizzo, ha portato i concorrenti fino al cuore storico della Ragusa Nuova, col ristrutturato “salotto cittadino” di Via Roma, e la finish-line posta all’ingresso del Palazzo Vescovile (uno dei 18 Monumenti Unesco del Capoluogo Ibleo).
E’ stato Nicolò Cannizzo, ottimo mezzofondista della Barocco Running Ragusa, (pupillo di coach Pippo Ficicchia) a tagliare per primo il traguardo con il crono di 4 minuti 44 secondi e 85 centesimi, davanti al compagno di squadra Maurizio La Carrubba, staccato di più di 5 secondi. Ha completato il podio Francesco Inserra della Running Modica Master in 4’53″01, poi via-via Giuseppe Barone della Uisp Santa Croce Camerina (5’02″31), Santo Monaco della Placeolum di Palazzolo Acreide (reduce dalle fatiche sulla 50 km di Puntarazzi), che ha dimostrato brillantezza anche nelle prove secche “tutte d’un fiato”, chiudendo in 5’02″84 il suo miglio ibleo. Tra le donne vittoria in solitaria per Laura Cascone della Barocco Running Ragusa in 6’19″66. Archiviata quest’ultima “prova-passerella”, non può che essere tempo di bilanci per la Polisportiva “No al doping” di Ragusa Ibla, che ha fatto della poliedricità il suo cavallo di battaglia in questi impegnativi ultimi 12 mesi, sia dal punto di vista dei risultati conseguiti che delle varie manifestazioni organizzate.
Sicuramente un bell’anno è stato per il podista di punta Cosimo Azzollini, che si è distinto nelle prove sulla lunga distanza con vittorie o piazzamenti importanti, come il Tris nelle Maratone ragusane (42 km e 50 km), dalla Hybla Marathon alla Filippide del 10 agosto, o alla recente Skampagnata di Puntarazzi dello scorso 22 dicembre. Ma va rammentata anche la lusinghiera stagione del vittoriese Enzo Taranto, soprattutto con gli ottimi risultati nelle prove del Gran Prix Regionale Eco-Trail, degli altri fondisti “No doping” come Giuseppe Licitra, Massimo Ferlanti, Cristian Di Giorgi, e di tutti Amatori del sodalizio ragusano. Le 30 iniziative (un piccolo record per il team di Ibla) hanno spaziato dalle maratone alle ultra, passando dagli Eco-Trail per finire con le maratonine e le podistiche parrocchiali. Vi è stato appena il tempo di un brindisi finale per salutare questo ultra-movimentato 2013, che già il 2014 presenta con un evento importante per la Polisportiva “No al doping”. La Hybla-Marathon (Maratona Città di Ragusa) scalda, infatti, già i motori per la sua iniziativa numero 11, che vedrà la luce il prossimo 12 di gennaio con tutte le sue iniziative collaterali che faranno da corollario alla 42 km iblea, come la StraRagusa di 21,097 Km, la Family Run di 4 km ed il Fitwalking per camminatori.
Maggiori info su www.hyblamarathon.it