Podistica Messina: un 2013 di vittorie “rosa”
Terminato l’anno è doveroso analizzare l’andamento delle società che si sono distinte nelle varie gare regionali, lasciando il segno anche in ambito nazionale. Tra queste è giusto menzionare l’ASD Podistica Messina del presidente Santi Giacobbe
Terminato il 2013 è doveroso analizzare i risultati delle società che si sono distinte nelle varie gare regionali, lasciando il segno anche in ambito nazionale. Tra queste è giusto menzionare l’ASD Podistica Messina del presidente Santi Giacobbe. Bisogna cominciare dal prestigioso successo di Tatiana Betta ad Ostuni nel Campionato Italiano Master di Maratonina. Sempre la Betta si è distinta con il secondo posto di categoria a Rocca di Papa nel Campionato Italiano Assoluto di Corsa Campestre e con il terzo di categoria a Feltre ai Campionati Italiani Master 10000 metri di Corsa. La Podistica ha brillato, inoltre, in Sicilia, conquistando 5 titoli. Una plauso particolare lo merita Graziella Bonanno, che nello skyrunnig si è aggiudicata la 6ª edizione del “Circuito EcotrailSicilia” ed titolo di Campionessa Regionale Skyrunning.
Cronologicamente il 17 febbraio 2013 la Betta si è imposta a Piazza Armerina nel Campionato Regionale di Corsa Campestre, mentre il sodalizio messinese ha conquistato il titolo femminile e la piazza d’onore maschile. Sempre con le donne, la Podistica Messina ha interrotto, il 21 febbraio, il predominio dei team catanesi e palermitani, che durava ormai 40 anni, assicurandosi a Mazzarino il titolo assoluto di società femminile. A Rocca di Papa, il 10 marzo nel Campionato Italiano Assoluto di Società di Corsa Campestre, si è poi classificata 26ª tra le società italiane con il già citato piazzamento della Betta, al quale vanno aggiunti quelli delle Bonanno (87ª) e di Katia Gianò (90ª). Sempre la squadra “rosa” si è imposta il 27 aprile a Misterbianco nel Campionato Regionale Assoluto dei 10000 su Pista; in evidenza nella competizione etnea la Gianò (2ª assoluta), Graziella Bonanno (5ª), Teresa Latella (6ª) e Daniela Tripepi (10ª). Il giorno successivo la Betta si è laureata ad Ostuni Campionessa Italiana Master di Maratonina (MF40) grazie al terzo posto assoluto. Il 31 agosto a Feltre sempre la Betta è giunta settima ed ha messo al collo la medaglia di bronzo MF40 ai Campionati Italiani Master 10000 metri di Corsa.
Nel finale di stagione si è messo in luce Massimo Lisitano che, lo scorso 20 ottobre a Cremona ai Campiontati Italiani Assoluti di Maratonina, ha conquistato il decimo posto di categoria. Sette giorni più tardi a Sant’Agata di Militello la Podistica Messina è stata assoluta protagonista del Campionato Regionale Società di Maratonina, portando a casa l’alloro “rosa” ed il settimo posto nella graduatoria maschile. Protagoniste di questa vittoria sono state Betta, Gianò e Latella, che hanno monopolizzato il podio. A concludere brillantemente la stagione ci ha pensato Santo Torrisi, divenuto ad Acate Campione Regionale (M60) di marcia su strada.
La redazione invita le altre società ad inviarci dei dati sull’anno appena terminato per poter fare un articolo di resoconto