Corsa a tappe nei luoghi cari al commissario Montalbano
Grazie agli accordi tra la Lega Atletica UISP Sicilia e gli organizzatori della ASD Atletica Tre Colli la prima edizione della corsa a tappe denominata “Terre Iblee Tour” sarà valida come prova challenger del circuito Biorace, che stimolerà in maniera consistente la partecipazione degli atleti della Sicilia occidentale.
Per la nuova stagione agonistica 2014 grande attesa sta suscitando l’appuntamento turistico sportivo in programma per il ponte festivo del 25 aprile nella provincia di Ragusa. Grazie agli accordi tra la Lega Atletica UISP Sicilia e gli organizzatori della ASD Atletica Tre Colli la prima edizione della corsa a tappe denominata “Terre Iblee Tour” sarà valida come prova challenger del circuito Biorace, che stimolerà in maniera consistente la partecipazione degli atleti della Sicilia occidentale. L’evento podistico alla sua prima edizione vuole coinvolgere il maggior numero di appassionati, che insieme alle loro famiglie potranno godere dei panorami esclusivi delle località rese famose dai racconti dello scrittore Andrea Camilleri e mitizzate nella fiction tv del commissario Montalbano. Tre giorni di podismo, vacanze e divertimento immersi nel mare e nel sole del territorio più a sud d’Europa con la possibilità di vincere i numerosi e preziosi premi messi in palio dal comitato organizzatore.
Venerdì 25 aprile 2014 – Sampieri, Scicli.
Prima tappa: “La forma dell’acqua”. Percorso di km 12. Ritrovo ore 16 lungomare di Sampieri, partenza ore 17.30 .
Sampieri è una frazione marinara, di circa 600 abitanti, nel comune di Scicli in provincia di Ragusa. Nota località balneare, antico ed affascinante borgo di pescatori, dal minuscolo e romantico centro storico di case in pietra e stradine lastricate, è situata lungo uno sperone di roccia calcarea, compreso tra due spiagge di finissima sabbia dorata. Sarà proprio una di queste, la maggiore, che si estende per circa 1800 m ad est dell’abitato che farà da cornice alla corsa conducendo gli atleti verso “La Mannara” (la famosa Fornace Penna, un monumento di archeologia industriale) luogo chiave delle indagini del Commissario Montalbano nel racconto “La forma dell’acqua”.
Sabato 26 Aprile 2014 – Area attrezzata di Mangiagesso, Scicli.
Seconda tappa: “La voce del violino”. Percorso di km 8. Ritrovo ore 16 entrata sulla SP 94 Scicli-Modica, partenza ore 17.30.
Per arrivare da Montelusa a Vigata c’era macari una strauzza abbandonata che al commissario piaceva assà. La pigliò […], fermò l’auto, scinnì, s’infrattò verso una macchia al centro della quale sorgeva un gigantesco olivo saraceno, di quelli storti e contorti che strisciano sulla terra come serpenti prima di alzarsi verso il cielo. S’assittò sopra un ramo, s’addrumò una sigaretta, principiò a ragionare sui fatti della matinata. ” (Andrea Camilleri, La voce del violino, Sellerio, 1997, pp. 136-137.) Il paesaggio della campagna iblea è una location scenografica costante della serie televisiva, il percorso di gara si snoderà tra “strauzze” abbandonate, secolari campi di carrubeti, oliveti e mandorleti, delimitati da trame infinite di muri di pietra a secco.
Domenica 27 Aprile 2014 – Scicli.
Terza tappa: “Il senso del tatto”. Percorso di Km 6. Ritrovo ore 9:00 in via F. M. Penna, partenza ore 10.30.Scicli comune italiano di 25.868 abitanti della provincia di Ragusa, il suo centro storico è stato insignito nel 2002 del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con il Val di Noto. Il tracciato di gara si sviluppa in buona parte del centro storico. Nella via F. M. Penna si trovano, la sede del Comune che è stata la location del commissariato di Vigàta, la stanza del sindaco nella serie televisiva è la stanza del Questore. Nelle vicinanze si trova anche Palazzo Iacono, sede della questura di Montelusa.
Info: www.atleticatrecolli.it; facebook: Terre iblee tour.