Fidal Sicilia: report sul Consiglio Regionale
Si è riunito a Palermo, martedì 21 gennaio, presso la sede del Comitato. Presenti tutti i componenti, si è discusso e deliberato l’unico punto previsto all’ordine del giorno: quote associative e tasse federali 2014.
Il Consiglio Regionale della Fidal Sicilia si è riunito a Palermo, martedì 21 gennaio, presso la sede del Comitato. Presenti tutti i componenti, si è discusso e deliberato l’unico punto previsto all’ordine del giorno: quote associative e tasse federali 2014.
Il presidente Gaspare Polizzi ha spiegato tutto l’iter seguito e la motivazione per cui si è arrivati alla convocazione tardiva del Consiglio. “Nelle more che finisse il lungo confronto dialettico fra il Presidente Nazionale e i Presidenti Regionali, per non fermare l’attività, burocratica ed organizzativa del Comitato e delle Associazioni, ho assunto, tramite delibera presidenziale, la decisone di stabilire, sulla traccia nazionale, le quote associative e le tasse federali 2014. Nessuno scavalco delle competenze del Consiglio Regionale ma, solo e soltanto, un provvedimento per ovviare alla fase di stallo provocata dalle incertezze nazionali. Una volta chiarite le situazioni e ricevute le dovute rassicurazioni, ho provveduto a convocare, con urgenza, il Consiglio per deliberare, come da Statuto Federale e da regolamenti vigenti, sull’argomento. Per permettere ciò, in serenità e con obiettività, ho provveduto ad annullare, in via di autotutela, la mia deliberazione n. 03 del 08 gennaio 2014 avente per oggetto Quote associative e tasse federali 2014”.
Il presidente ha poi proposto al Consiglio Regionale di deliberare l’azzeramento, per tutte le categorie, della tassa di trasferimento. “E’ un grosso sacrificio per il Comitato ma, in tal modo, evitiamo disparità di trattamento fra le varie categorie”. Si è chiarito che, ovviamente, tutte le somme prelevate per operazioni fatte nel rispetto della delibera precedente, saranno debitamente e tempestivamente, rimborsate alle Associazioni. Il Consiglio ha approvato, all’unanimità, la proposta di Polizzi. Si è poi discusso, fra le varie e senza deliberare, di tematiche attuali, fra le quali i mancati o limitati contributi della Regione Sicilia, la situazione del CONI Sicilia e le difficoltà economiche del Comitato.
Articolo tratto da www.fidalsicilia.it