Il 3 e 4 maggio l’Ironman Distance Off-road Triathlon
A Valguarnera (Enna) sarà la prima volta di un Ironman Off-road non solo siciliana, ma anche nell’intero territorio nazionale. L’organizzazione è a cura dell’A.S.D. XTrinacria.
Si svolgerà tra il 3 e il 4 maggio il primo triathlon off-road su distanza “Ironman” con la denominazione “Ironman Distance Off-road Triathlon”. L’organizzazione è a cura dell’A.S.D. XTrinacria di Valguarnera (Enna). Sarà la prima volta di un Ironman Off-road non solo siciliana, ma anche nell’intero territorio nazionale. La frazione di nuoto si terrà su unico circuito di 3.800 metri all’interno del Lago Nicoletti, con tempo limite fissato di 2 ore. La frazione in bici, invece, partirà dal lago Nicoletti fino al Parco minerario di Floristella, per complessivi 180 chilometri. Nel parco il percorso verrà completato con due giri da 74 chilometri. Sarà quasi interamente sterrato e non particolarmente tecnico. Di 14 ore dallo start il tempo limite per le prime due prove.
La frazione di corsa si svolgerà interamente all’interno del bosco del Parco minerario Floristella, con un dislivello positivo di circa 1.000 metri. Qui si percorreranno quattro giri da 10.400 metri per un totale di 42 chilometri. Per la difficoltà della manifestazione ulteriori 10 ore saranno previste come tempo massimo per completare la maratona per un tempo complessivo fissato in 24 ore.
La gara si svolgerà in totale autosufficienza. I ristori saranno possibili solo nelle zone cambio in bici (tre passaggi) e corsa (tre passaggi). Obbligatorio per il ciclista/podista un sistema di illuminazione ed il telefono portatile.