La 82^ Cinque Mulini ai keniani Tanui e Kipyegon
Grande spettacolo a San Vittore Olona. Sui 10 km di una corsa campestre difficile e impegnativa fatta di continui cambi di ritmo e di passaggi angusti e tortuosi, lo splendido corridore africano (bronzo iridato a Mosca lo scorso anno, e argento mondiale nel cross) ha stroncato la concorrenza in 29’59”.
Grande spettacolo, come ormai da tradizione, a San Vittore Olona, domenica 26 gennaio, con la disputa della 82^ edizione della Cinque Mulini. Sui 10 km di una corsa campestre difficile e impegnativa fatta di continui cambi di ritmo e di passaggi angusti e tortuosi, lo splendido corridore africano Paul Tanui (bronzo iridato a Mosca lo scorso anno, e argento mondiale nel cross) ha stroncato l’agguerrita concorrenza andando a vincere con un allungo in prossimità de traguardo. Tra i prati fangosi della regina del cross si è laureato, così, campione il keniano Tanui, che ha saputo sconfiggere con il crono di 29’59” i connazionali Alex Kibet e Thomas Lokomwa. Sottotono la prestazione del campione europeo della specialità, lo spagnolo Alemayehu Bezabeh che si è classificato settimo.
Una prova di superiorità quella inscenata dal giovane keniano che si è involato nel corso degli ultimi metri anticipando la concorrenza degli altri atleti di colore. Il titolo di campione dei mulini ritorna così in Kenia che raggiunge, nella speciale classifica delle nazioni plurivittoriose, l’Etiopia con 13 successi. Michele Fontana è stato il primo degli italiani al traguardo grazie all’ottavo posto. Tra le donne la gara non ha avuto storia. La keniana Faith Chepngetich Kipyegon, favoritissima, ha confermato il pronostico mettendo in fila, sui sei chilometri di gara, in 20’54” l’inglese Gemma Steel e la statunitense Jenny Simpsos. Il suo è stato un dominio netto. Prima delle azzurre Valeria Roffino con un brillantissimo quarto posto a 12” dalla Simpson. Affermazione italiana tra gli Juniores grazie a Said Ettaqy, che ha preceduto Umberto Contran e Mohamed Ouhda.
Articolo tratto dal comunicato ufficiale degli organizzatori