Padova diventa tricolore con le Prove Multiple
Centoquaranta iscritti nel primo Campionato Italiano del 2014. Sabato 25 gennaio, alle 12, conferenza stampa con il presidente della Fidal Alfio Giomi e il sindaco reggente Ivo Rossi. A margine delle gare tricolori, i Campionati Regionali Assoluti “Open”. A Verona i Campionati Invernali di lanci.
Doppio appuntamento nel fine settimana dell’atletica veneta: Padova aspetta i Campionati Italiani Indoor di Prove Multiple e la prima parte dei Campionati Regionali Assoluti “Open”. A Verona la prima fase regionale dei Campionati Italiani Invernali di Lanci. Sabato 25 e domenica 26 gennaio, a Padova, organizzati dal Comitato regionale della Fidal, Campionati Italiani Indoor di Prove Multiple. Il 2014 dell’atletica, in chiave tricolore, inizia a Padova, dove nel fine settimana vengono assegnati i titoli italiani indoor di prove multiple. Otto le maglie tricolori in palio, tra eptathlon maschile (titolo assoluto, promesse e juniores), pentathlon allievi, pentathlon femminile (titolo assoluto, promesse e juniores) e tetrathlon allieve. Centoquaranta gli iscritti: 74 uomini e 66 donne. Mancherà l’atleta più attesa, Alessia Trost, che, dopo la vittoria ottenuta due settimane fa nel pentathlon proprio a Padova (saltando 1.96 in alto), ha rinunciato all’impegno tricolore. Ci sarà, però, un’altra grande promessa dell’atletica azzurra, la vicentina Ottavia Cestonaro, oro nel triplo ai Campionati Europei juniores del 2013. Sarà l’atleta da battere tra le juniores, dove difenderà il titolo vinto nel 2013 ad Ancona, ma punterà anche al podio assoluto (argento l’anno scorso). La Cestonaro sarà la punta di diamante di un gruppo veneto che ha le carte in regola per essere protagonista anche nel tetrathlon allieve, dove alla vicentina Beatrice Fiorese e alla padovana Mariaelena Agostini, rispettivamente argento e bronzo nel 2013, si aggiungerà l’altra padovana Alice Lunardon, prima lo scorso ottobre ai campionati italiani cadette di Jesolo.
Ambizioso, inoltre, il bellunese Andrea Triches, in cerca di gloria nel pentathlon allievi. Nell’eptathlon assoluto pronostico per Michele Calvi, doppio tricolore di prove multiple 2013, con Simone Cairoli e Marco Ribolzi, pronti ad approfittare di eventuali passi falsi. Domani, sabato 25 gennaio, alle 12, il Palaindoor di Padova ospiterà anche una conferenza stampa a cui interverranno il presidente della Fidal, Alfio Giomi, il sindaco reggente di Padova, Ivo Rossi, l’assessore allo Sport del Comune di Padova, Umberto Zampieri, e il presidente del Comitato regionale della Fidal, Paolo Valente. All’incontro con i giornalisti saranno anche presenti due atleti azzurri: il velocista vicentino Michael Tumi e la pesista padovana Chiara Rosa. Sabato 25 inizio gare alle 10.30, con la prima parte del programma dell’eptathlon (assoluto e juniores) e l’assegnazione del titolo di pentathlon allievi. Domenica, ripresa delle gare alle 9: prevista la conclusione dell’eptathlon e l’assegnazione dei titoli del pentathlon femminile e del tetrathlon allieve. Il fine settimana dei campionati italiani indoor di prove multiple comprenderà anche la prima parte dei Campionati Regionali Assoluti “Open” di Veneto e Trentino. Tra gli iscritti, Fabio Cerutti nei 60, gli azzurrini Emilio Perco e Yemaneberhan Crippa negli 800, Nekagenet Crippa nei 3000 e Marco Piantella nell’asta. In campo femminile si profila una bella sfida negli 800, dove sono annunciate Canali, Franzolini e Baldessari. Valentina Bernasconi correrà i 3000 metri. Nel lungo è annunciata Elisa Zanei. Le gare extra Tricolori di prove multiple inizieranno sabato alle 15.30 e domenica alle 14.
Sabato 25 e domenica 26 gennaio, a Verona, organizzati dal Comitato provinciale della Fidal, Campionati Italiani Invernali di Lanci. Il Campo Consolini ospita la prima fase regionale della classica rassegna dedicata a discoboli, martellisti e giavellottisti. Sabato 25, dalle 14.30, sono in programma le due gare di giavellotto (femminile e maschile). Domenica26, a partire dalle 9.30, toccherà a martello e disco. La seconda fase veneta dei Campionati Italiani Invernali di Lanci si terrà l’8 e il 9 febbraio a Vicenza. La finale nazionale è in programma il 22 e 23 febbraio a Lucca.