Palaindoor di Padova, un debutto tinto d’azzurro
Mercoledì è in programma la prima manifestazione ufficiale sulla nuova pista coperta veneta. La campionessa europea juniores Cestonaro, al via nei 60, è la stella di un gruppo di giovani talenti attesi all’esordio stagionale. In gara anche Piantella (asta), Boni (lungo) e la Bernasconi (800).
Su il sipario: il momento è finalmente giunto. Mercoledì 8 gennaio, il nuovo Palaindoor di Padova, inaugurato il 21 dicembre, ospiterà la prima manifestazione ufficiale. Sarà una gara test, ad invito, necessaria per mettere a punto gli aspetti organizzativi connessi all’utilizzo di una struttura destinata a diventare un punto di riferimento per l’atletica italiana. Ma sarà anche una serata tinta d’azzurro, e non soltanto perché d’azzurro è colorato l’anello a sei corsie che, insieme al rettilineo ad otto corsie e alle pedane per i salti e per il getto del peso, caratterizza il nuovo impianto.
La vicentina Ottavia Cestonaro, campionessa europea juniores 2013 di salto triplo, ha scelto il Palaindoor di Padova per il suo esordio stagionale: gareggerà nei 60 metri, dove troverà un’altra diciottenne di talento, la veronese Johanelis Herrera Abreu. Molti giovani di valore accompagneranno la “prima” al Palaindoor: da Elena Bellò e Joyce Mattagliano, che negli 800 sfideranno Valentina Bernasconi ed Erica Franzolini, alle padovane Silvia Zuin (60 ostacoli) ed Elisa Molinarolo (asta). Lo junior Brian Kanda Abakpereh, d’origine ghanese, ma fresco di cittadinanza italiana, è l’atleta più atteso negli 800 maschili (1’49”91 nel 2013). Mentre un altro under 20 di ottima prospettiva, il vicentino d’origine cubana Harold Barruecos Millet, sarà tra gli atleti da battere nel lungo, dov’è annunciato anche il triplista azzurro Michele Boni. Giovani a parte, da seguire pure Giorgio Piantella nell’asta, una gara extra aggiunta alla prova femminile, e Giulio Ciotti (opposto a Marco Gelati) nell’alto. Inizio alle 19.30.