Prothman e Porto vincono il “Trofeo La Torre Ipercoop Palermo”
Portare la corsa campestre in una zona reputata ad alta cementificazione è stato un lavoro molto duro e faticoso, far correre centinaia di bambini su un prato che ricordava quello dei più importanti campi da golf un vero miracolo di volontà e caparbietà.
Un oasi di verde in mezzo al cemento ha ospitato, domenica 26 gennaio, il primo “Trofeo Centro Commerciale La Torre Ipercoop Palermo”. Portare la corsa campestre in una zona reputata ad alta cementificazione è stato un lavoro molto duro e faticoso, far correre centinaia di bambini su un prato che ricordava quello dei più importanti campi da golf un vero miracolo di volontà e caparbietà. La prima gara agonistica del 2014 in provincia di Palermo, valida come campionato individuale di cross categorie giovanili e prova ufficiale del Biorace Tecnicasport/Diadora, ha dato, dopo una travagliata vigilia, inaspettati frutti e soddisfazione per lo staff organizzatore i partecipanti ed il pubblico.
La Fidal Palermo con la Lega Atletica Uisp, collaborati dal “Consorzio Centro Commerciale La Torre, ASCC Associazione Siciliana Consumi Consapevoli” e l’Ipercoop sono riusciti ad allestire un evento di corsa campestre che a detta dei partecipanti da molti anni non si organizzava con tale perizia e ricchezza di contenuti . La presenza di tutti i consiglieri provinciali Fidal ha fornito, inoltre, sicurezza e il giusto controllo alla manifestazione, che ha visto alla partenza ben dieci serie affollatissime, dai bambini delle scuole per finire con il settore master hanno riempito la mattinata di grida e gioia. Centinaia di genitori hanno tifato, così, per il proprio figlio, che al termine della gara è stato premiato con una medaglia ed un sacco contenente prodotti alimentari COOP.
Nelle serie riservate alle categorie Senior Master lo spettacolo è stato di alta qualità; la prima competizione si è svolta su circuito di 900 metri per cinque volte con protagoniste le categorie Over SM60 e Donne, ed è stata proprio una donna a tagliare per prima il traguardo. Christine Prothmann (Scuola Atletica Berradi) ha sbaragliato, infatti, la concorrenza col tempo di 19’28’’. Dopo di lei sono giunte Elisabetta Bella (CUS Palermo), Maria La Barbera (Marathon Altofonte ) e Laura Speziale (UISP Palermo), soltanto quinto assoluto il primo degli uomini Mario Luzzo (Sport Amatori Partinico). Nella seconda prova, riservata alle categorie Assoluti SM fino alla SM55, vittoria solitaria di Filippo Porto (UISP La Volata Napola), che fin dal giro iniziale dei sette previsti si è staccato dal gruppo per involarsi solitario al traguardo con il crono di 22’39’’. Piazza d’onore per Antonino Renda (Marathon Monreale) e terzo gradino del podio per Giovanni Lo Presti.