Tante novità per i GP Sicilia di corsa su strada e maratonine
Sono stati ratificati a Caltanissetta regolamento e norme. Hanno presenziato alla riunione: il referente degli Amatori Master della FIDAL Sicilia, Ino Gagliardi, Giancarlo La Greca, consigliere regionale della Fidal, Angelo Battaglia Fiduciario Regionale dei Giudici di Gara, Alessandro Giambra della Sdam e Davide Bandieramonte presidente della Fidal Catania e responsabile della TDS.
Sono stati ratificati, nei giorni scorsi, a Caltanissetta regolamento e norme del “XX Grand Prix Sicilia di corsa su strada” e del “XIII Grand Prix Sicilia di maratonine”, che caratterizzeranno l’intera stagione podistica al via domenica 9 febbraio con la mezza maratona di Pergusa. Hanno presenziato alla riunione, che si è tenuta al CONI Point, il referente degli Amatori Master della FIDAL Sicilia, Ino Gagliardi, Giancarlo La Greca, consigliere regionale della Fidal, Angelo Battaglia Fiduciario Regionale dei Giudici di Gara, Alessandro Giambra della Sdam e Davide Bandieramonte presidente della Fidal Catania e responsabile della TDS.
Numerose e interessanti le novità, a partire dall’omologazione ufficiale dei percorsi per tutte le prove con distanze standard (10 km, 15 km, 20 km e mezze maratone). Gli organizzatori verseranno, inoltre, alla Federazione 250 euro per le maratonine e 170 euro per le corse di 10 km su strada. Non saranno finalmente più tollerati, pena squalifica, coloro che correranno senza pettorale per aiutare magari altri atleti. Tutte le iscrizioni dovranno provenire, inoltre, unicamente dai presidenti di società il mercoledì precedente alla manifestazione e non saranno accettate, quindi, quelle singole, mentre per i “ritardatari” è prevista, entro il venerdì antecedente, una maggiorazione nel costo. Un provvedimento questo che dovrebbe essere – a nostro avviso – preso e, soprattutto, fatto rispettare anche in ambito provinciale per eliminare la cattiva abitudine di iscriversi la mattina stessa delle gare.
Le cifre per prendere parte alle varie competizioni sono rimaste le stesse del 2013: 6 euro per le corse in strada 9 per le maratonine). Per quanto riguarda la partecipazione al Grand Prix di atleti tesserati con gli EPS, ogni decisione verrà presa e ufficializzata dopo il 1 febbraio, data in cui entrerà in vigore la nuova convenzione tra la FIDAL e gli stessi Enti. Per la classifica finale, individuale e di società, verranno considerati i migliori 9 punteggi per quanto riguarda i 12 appuntamenti del GP di Corsa su strada e i 5 delle 8 maratonine. Per le categorie SM40, SM45, SM50 le soglie sono state alzate e partiranno da quota 80 punti per poi scalare. Gli SM55 inizieranno, invece, da 50 punti. Saranno, infine, equiparate le premiazioni finali tra uomini e donne e votate le due società che avranno organizzato meglio il proprio evento.