Buon compleanno Indomita per 60 anni da ricordare
Si è voluto ricordare con una speciale rievocazione il 7 febbraio del 1954, quando a Milazzo, in una gara di corsa campestre organizzata dal Csi, partecipò per la prima volta un rappresentante dell’Indomita Torregrotta, Antonino Renda, che si classificò quel giorno al decimo posto.
“Buon compleanno Indomita” è questo il titolo della manifestazione che ha dato ufficialmente il via, nei giorni scorsi, ai festeggiamenti per il sessantesimo anno di vita dell’Indomita Torregrotta. Si è voluto ricordare, così, il 7 febbraio del 1954, quando a Milazzo, in una gara di corsa campestre organizzata dal Csi, partecipò per la prima volta un rappresentante dell’Indomita, Antonino Renda, che si classificò quel giorno al decimo posto. Renda, scomparso nel 2011, è stato uno dei fondatori del sodalizio torrese per poi divenirne il presidente nel 1955.
Gli atleti, accompagnati da numerosi genitori, parenti, ed amici, si sono dati appuntamento nell’atrio della scuola media “Dante Alighieri” per poi spostarsi nell’attiguo terreno “Green Park”, dove hanno dato vita ad una simbolica rievocazione di quella storica corsa campestre. I partecipanti hanno corso con il pettorale numero 60 ed alla partenza si sono schierati anche Andrea D’Andrea, attuale presidente dell’Indomita, e Nicola Antonazzo, carismatico tecnico della società tirrenica. Al termine, ha avuto luogo l’attesa cerimonia di premiazione, durante la quale D’Andrea ha raccontato con dovizia di particolari l’esordio agonistico dell’Indomita Torregrotta nell’ormai lontano 1954, mostrando orgogliosamente a tutti il quadro in cui è incorniciata la copia del documento ufficiale della gara (l’originale è gelosamente custodito nella sede). Ha preso poi la parola l’assessore allo sport di Torregrotta, Santino Archimede, che, oltre a portare il saluto del sindaco e dell’Amministrazione, ha consegnato a D’Andrea un ricordo commemorativo.
Il taglio dell’immancabile torta e la stappatura delle bottiglie di spumante hanno concluso la kermesse celebrativa, alla quale seguiranno numerose altre iniziative che i dirigenti dell’Indomita stanno preparando, con la consueta passione, per rendere omaggio a 60 anni ricchi di emozioni sportive ed umane.