Consensi per la campestre provinciale studentesca
Circa 450 atleti vi hanno partecipato a Torregrotta per contendersi i 16 titoli individuali, mentre quelli a squadre sono stati assegnati solo alle categorie Cadette e Cadetti, Allieve e Allievi, che così hanno acquisito il diritto di partecipare ai regionali, che avranno luogo martedì 25 febbraio a San Placido Calonerò presso l’Istituto Tecnico Agrario “Pietro Cuppari”.
Si è svolta a Torregrotta, in un percorso ricavato nel “Green Park” gestito dal Comitato Milazzo-Patti del Centro Sportivo italiano, la fase provinciale di corsa campestre dei Campionati Studenteschi 2013-2014. Circa 450 atleti provenienti da tutta la provincia di Messina vi hanno partecipato per contendersi i 16 titoli individuali, mentre quelli a squadre sono stati assegnati solamente alle categorie Cadette e Cadetti, Allieve e Allievi, che così hanno acquisito il diritto di partecipare ai regionali, che quest’anno avranno luogo martedì 25 febbraio a San Placido Calonerò presso l’Istituto Tecnico Agrario “Pietro Cuppari”.
Il terreno, preparato nei minimi dettagli dal Comitato CSI guidato da Nicola Di Paola con la collaborazione dell’Indomita Torregrotta, è diventato scivoloso per l’abbondante pioggia caduta fino a poco prima della riunione giuria e concorrenti, mettendo a dura prova l’equilibrio degli atleti, che in alcune curve hanno dovuto dare il massimo per riuscire a rimanere in piedi. L’inizio è stato, come da programma, riservato alla categoria Ragazze, nate nel 2002 e 2003; da subito va in testa Giorgia Ceraolo di Gioiosa Marea, che ha vinto agevolmente, secondo posto per la figlia d’arte Sofia Modica dell’IC Mistretta, seguita con passione dal papà Massimo Vincenzo Modica, grande campione del mezzofondo, terza in volata Giovanna Fazio dell’IC Brolo su Gabriella Miduri dell’IC Evemero Messina. Incertezza sino all’arrivo nella categoria Ragazzi, nella quale ha prevalso Claudio La Torre dell’IC D’Alcontres Barcellona, seguito da Giuseppe Conte dell’IC 1 Milazzo e Sebastiano Di Gangi dell’IC Mistretta. Con la partenza delle Cadette (2000 e 2001) ha preso il via la competizione anche sulla posizione di ogni singola atleta, in quanto le prime tre classificate di ogni scuola concorrevano a stilare la classifica di squadra.
Serena Betta dell’IC Gioiosa Marea si è portata a condurre e non ha lasciato la prima posizione fino alla fine. Attenta la prova di Gabriella Fobert dell’IC Torregrotta che ha fatto una gara in rimonta, classificandosi seconda. Terzo gradino del podio per Irene Granata IC Mistretta, quinta un’altra atleta dell’IC Torregrotta, Barbara Paone e al 13° la compagna di squadra Maria La Maestra, che così con il suo terzo punteggio ha consentito all’IC Torregrotta di vincere la classifica a squadre con 20 punti, precedendo l’IC Mistretta e l’IC 1 Taormina. La partenza riservata alla categoria Cadetti è stata quella più numerosa con un centinaio di atleti impegnati su due giri del percorso. Ha dominato Ivan Magistro Contenta dell’IC Gioiosa Marea, che si è presentato da solo all’arrivo. Piazza d’onore per il compagno Gabriele Miragliotta e ha completato il podio Giuseppe Fazio. Grazie al settimo posto di Calogero Scaffidi Lallaro l’IC Gioiosa Marea si è aggiudicato nettamente la graduatoria a squadre con 10 punti, distanziando l’IC 2 Milazzo e l’IC S. Piero Patti. Nella categoria Allieve, nate nel 1997-1998-1999, Imane Qadchaoui dell’IC “Sciascia” S. Agata Militello, risultata la più forte, ha staccato agevolmente tutte le rivali. Dietro di lei nell’ordine Annamaria Pinizzotto, Jessica Lentini, Olga Lacopo e Loredana Milicia, tutte dell’Istituto Scientifico “Maurolico” Spadafora, che ha primeggiato, così, tra le squadre con 9 punti. Si sono dovute accontentare, quindi, delle successive posizioni l’I.I.S. “Medi” di Barcellona ed il LSS S. Teresa di Riva.
La gara degli Allievi è stata la più bella dal punto di vista tecnico ed agonistico, perché alla partenza si sono schierati i migliori due Cadetti Fidal del 2013, Tindaro Lisa a rappresentare l’Istituto Scientifico “Maurolico” Spadafora, ma tesserato federale con l’Indomita Torregrotta, e Antonio Giorgianni dell’Istituto Nautico “Duilio” Messina, anche lui tesserato federale ma con l’Athlon San Giorgio. Terzo incomodo Pietro Valenti dell’Istituto Arte Milazzo, tesserato da quest’anno con l’Indomita. I tre non hanno tradito le attese, sono rimasti l’uno accanto all’altro nel primo mezzo giro, lasciando ad altri il compito di condurre il folto gruppo, ma all’inizio della tornata lunga hanno preso saldamente il comando, facendo il vuoto dietro di loro. Valenti, sicuramente il meno esperto, si è staccato nella discesa, mentre Giorgianni ha cercato con un allungo di lasciare Lisa, che non si è, però, intimorito rimanendo sulla sua scia fino ai 150 metri dall’arrivo, quando lo ha affiancato e superato. Tra gli istituti altro successo per lo Scientifico “Maurolico” Spadafora, che con 27 punti ha superato il Tecnico Industriale “Copernico” Barcellona e l’Istituto Nautico “Duilio” Messina.
Gli ultimi a partire sono stati gli Juniores femminili e maschili (1995 e 1996) Poche le Juniores femminili e l’affermazione è andata a Serafina Lanzafame del LSS S. Teresa di Riva, seconda Marica Marchese dell’IS “La Farina-Basile” Messina e terza Valentina Anastasi dell’IS “Bisazza” Messina. Negli juniores maschili successo per Giuseppe Trimarchi dell’Istituto Industriale Milazzo, davanti ad Alberto Calogero dell’IS “La Farina-Basile” Messina e a Giuseppe Sterrantino del LSS S. Teresa di Riva. Hanno partecipato alla kermesse diversi alunni con disabilità, coordinati dal responsabile organizzativo provinciale Letterio Lucifero. Con la premiazione dei primi 3 classificati di tutte le categorie e la consegna delle maglie ai campioni provinciali si è conclusa l’intensa giornata torrese alla presenza del vice-sindaco di Torregrotta, Antonella Pavasile, dell’Assessore allo Sport di Torregrotta, Santino Archimede, e del responsabile della polizia municipale, Giuseppe Lomeo. Coordinatrice di tutta la manifestazione è stata Maria Cristina Cavalletti, responsabile provinciale dei servizi di educazione fisica e sportiva, unitamente al prof. Annino D’Amore. Una fattiva collaborazione è stata data, infine, dall’Associazione Sportiva Indomita Torregrotta con in testa il suo presidente Andrea D’Andrea ed il tecnico Nicola Antonazzo, oltre che da dirigenti, giudici e volontari del Comitato CSI Milazzo-Patti.
La redazione ringrazia per le informazioni e le foto il presidente dell’Indomita Torregrotta Andrea D’Andrea