Corsa campestre studentesca, il resoconto della fase regionale
Una splendida giornata di sole e l’incantevole paesaggio proposto dalle colline di San Placido Calonerò hanno fatto da ideale cornice all’evento che si è svolto, martedì 25 febbraio, in un percorso ricavato nei pressi dell’Istituto Agrario “Cuppari” a Messina.
Una splendida giornata di sole e l’incantevole paesaggio proposto dalle colline di San Placido Calonerò hanno fatto da ideale cornice alla fase regionale dei Campionati studenteschi di corsa campestre, riservata alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, che si è svolta, martedì 25 febbraio, in un percorso ricavato nei pressi dell’Istituto Agrario “Cuppari” a Messina. La manifestazione è stata ben organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Messina, coordinato da Maria Cristina Cavalletti, responsabile provinciale dei servizi di educazione fisica e sportiva, in collaborazione con il Coni, il Cip, la Fidal e l’Istituto Superiore “Minutoli”. Protagonisti circa 130 atleti-studenti, compresi diversi alunni con disabilità, giunti da quasi tutte le province dell’Isola; erano assenti, infatti, i rappresentanti di Catania, Trapani e Caltanissetta. Su distanze variabili tra i 1050 e i 2100 metri, si sono confrontati, così, i ragazzi e le ragazze appartenenti alle categorie Cadetti (nati negli anni 2000 e 2001) ed Allievi (’97, ‘98, ’99 e 2000 per quelli in anticipo scolastico), che sognavano di conquistare individualmente o con il proprio istituto la vittoria sia per fregiarsi del titolo siciliano che per qualificarsi ai nazionali.
La prima gara è stata quella “Cadette”, vinta da Aicha Charqane del “Quasimodo” di Floridia, che ha avuto la meglio su Alessia Alotta dell’istituto “Armaforte” di Altofonte e Serena Betta del Comprensivo Gioiosa Marea. Il “Quasimodo” ha festeggiato pure il successo tra le scuole, precedendo l’I.C. Torregrotta. Marquez Wilson del “Brancati” di Pachino si è imposto tra i Cadetti, distanziando Ivan Magistro Contenta (I.C. Gioiosa) e Danilo Marchese del “Palumbo” di Castelbuono.
Affermazione a squadre per l’Istituto Comprensivo Gioiosa (nella foto a sinistra), che ha bissato, così, con Magistro Contenta, Gabriele Miragliotta, Calogero Scaffidi Lallaro e Gabriele Di Pino il successo del 2013. L’Allieva sciclitana Flavia Belluardo (I.S.S. Cataudella) ha beffato, invece, in volata Imane Qadchaoui dell’I.S. Sciascia di Sant’Agata di Militello, che avevo guidato il gruppo fin dall’avvio. Gradino più basso del podio per la siracusana Alice Sansone del “Di Napoli-Insolera”. Nella graduatoria per istituti, primo il “Galilei” di Modica e seconda la sezione di Spadafora del Maurolico. Il gran finale è toccato agli “Allievi”, che non hanno lesinato energie pur di guadagnare le posizioni di testa. Il più veloce è stato Tindaro Lisa del Maurolico (sez. di Spadafora), che ha piegato con un’irresistibile progressione la resistenza degli aretusei Diego Gambuzza (“Einaudi”) e Giuseppe Padula del “Di Napoli-Insolera”. Gli Allievi dell’I.I.S. Di Napoli-Insolera rappresenteranno, infine, la Sicilia alla kermesse tricolore.
Trovate in HOME una ricca gallery di immagini della fase regionale dei Campionati studenteschi di corsa campestre