Messinesi sugli scudi nella “mezza” di Enna
Domenica 4 febbraio, Pergusa ha ospitato la quarta edizione della Mezza Maratona “Città di Enna”, che si è svolta nel suo suggestivo circuito ed ha visto alla partenza più di 900 atleti provenienti da tutta la Sicilia. Ottime prestazioni degli atleti della provincia di Messina.
Domenica 4 febbraio, Pergusa ha ospitato la quarta edizione della Mezza Maratona “Città di Enna”, che si è svolta nel suo suggestivo circuito ed ha visto alla partenza più di 900 atleti provenienti da tutta la Sicilia. La gara ha riservato belle emozioni e due vittorie d’autore. Ottime prestazioni degli atleti della provincia di Messina che si sono distinti con alcuni piazzamenti di rilievo sia in senso assoluto che per quanto riguarda le varie categorie.
Andiamo per ordine. Nella gara maschile il successo è andato a Francesco Bennici (Universitas Palermo) che ha tagliato il traguardo praticamente alla pari con Alessandro Gulizia (Atletica Caltagirone). Tempo per entrambi di 1h 11’ 37” e primo posto nella categoria SM40 per Bennici ed in quella Promesse per Gulizia. Terzo classificato il grintoso Massimo Lisitano che ha condotto a lungo e generosamente la gara prima di cedere qualcosa agli avversari. Il portacolori della Podistica Messina, sempre alle prese con fastidiosi problemi ai tendini che ne condizionano continuamente la preparazione, ha chiuso con il tempo di 1h 12’ 58”, secondo SM40, ed ha così fatto un carico di fiducia per continuare la preparazione della maratona che, quest’anno, è il suo principale obiettivo. Undicesimo assoluto, a ridosso dei top ten, è giunto Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina) che in 1h 17’ 12” ha ottenuto anche il terzo posto tra gli SM40. Bravi anche i due portacolori della Forte Gonzaga Messina, Dario Bruneo ed Antonio Loria. Il primo, diciannovesimo assoluto (nono SM40) ha tagliato il traguardo dopo 1h 18’ 03”, mentre il secondo si è classificato al trentaquattresimo posto assoluto (settimo SM45) con il buon crono di 1h 20’ 24”.
Nella gara femminile, trionfo assoluto di Tatiana Betta (Podistica Messina) in 1h 21’ 23”. L’atleta catanese, che si è classificata quarantaquattresima assoluta, ed ovviamente prima SF45, non sembra aver risentito dei carichi di lavoro cui si sta sottoponendo in preparazione della maratona ed è anzi apparsa più grintosa ed in forma che mai. La seconda classificata, Giuseppina Chiodo dell’Atletica Mazzarino, ha traguardato dopo 1h 27’ 08” (centotrentacinquesima assoluta e prima SF). Terza (duecentoquattordicesima assoluta) la brava Katia Gianò (Podistica Messina) che ha avuto qualche difficoltà ma che nonostante ciò va lodata per la grinta e la voglia di lottare messe in mostra. 1h 29’ 28” il suo crono finale e prima piazza tra le SF40.
Va segnalato inoltre il piazzamento, per quanto riguarda gli atleti peloritani, di Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina), terzo SM55 in 1h 26’ 22”, davanti all’altro “messinese” Raffaele De Caro (Indomita Torregrotta), quarto SM55 in 1h 26’ 44”. Non sono più sorprese, infine, le vittorie di categoria di Francesco Vinciguerra (Marathon Club Taormina), primo SM65 in 1h 33’ 55”, e della sempre brava Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi), prima SF35 in 1h 32’ 54”. Ovviamente bravi tutti e complimenti anche agli organizzatori dell’evento che sono riusciti a portare ad Enna una gara di assoluto valore tecnico e molto gradita agli atleti stessi come testimonia l’alto numero di partecipanti.
Nelle foto, Tatiana Betta sul podio e l’arrivo “gioioso” di Massimo Lisitano