“Etna in lungo e in largo” per un allenamento di 48 km
Si svolgerà sabato 22 febbraio un evento podistico autogestito, messo a punto dagli appassionati runners dell’Etna. Una bella e originale iniziativa che può essere fine a se stessa, ma che può anche assumere un valore propedeutico ed allenante per coloro che volessero cimentarsi poi in un’Ultra. Il percorso è quasi tutto in salita.
Si svolgerà sabato 22 febbraio un evento podistico autogestito, messo a punto dagli appassionati runners dell’Etna. Si tratta di un allenamento di 48 km, denominato “Etna in lungo e in largo” che prevede di far correre coloro gli appassionati da Nicolosi sino al Rifugio Sapienza e, quindi, indietro sino a Nicolosi. Una bella e originale iniziativa che può essere fine a se stessa, ma che può anche assumere un valore propedeutico ed allenante per coloro che volessero cimentarsi nei prossimi mesi in un’Ultra (su strada o trail). Il percorso è quasi tutto in salita con partenza dalla Piazza di Nicolosi, proseguendo per Borrello, Chiesa San Leo, Milia, Osservatorio, Rifugio Ariel, Rifugio Sapienza, dove si raggiungerà la quota più alta a 1900 metri Da qui, prenderà inizio il tratto in discesa direzione Nicolosi fino alla Piazza centrale.
Non sarà una gara, ma un allenamento, per cui niente chip né controlli. Il percorso verrà segnato per dare l’opportunità a chi è più veloce di procedere senza riserve. Solo divertimento e, naturalmente, fatica allo stato puro, ma in lieta di compagnia di amici podisti. Si suggerisce un abbigliamento adatto: zaino, giacca a vento, maglia termica, riserva di acqua e cibo, cambio di indumenti, cappello e guanti. La strada potrebbe essere parzialmente innevata e, in alcuni tratti, anche ghiacciata. L’allenamento avrà luogo con qualsiasi condizione meteo.
L’evento è su Facebook