La 40^ RomaOstia promette spettacolo
Si parte domenica alle 9.15 dall’EUR con i partecipanti che, percorrendo la via Cristoforo Colombo, giungeranno dopo 21,097 chilometri sul lungomare di Ostia. Numeri da record, con 13.500 iscritti. Allo “start” ci sarà anche la neo ministro della difesa Roberta Pinotti, un’appassionatissima runner. Un centinaio i messinesi presenti.
E’ tutto pronto per la quarantesima edizione della RomaOstia. Un evento dai grandi numeri (saranno 13.500 a ritirare il pettorale) la Mezza Maratona che si correrà domenica 2 marzo, tra le top five al mondo insignite della IAAF Gold Label, marchio d’oro della Federazione Mondiale di Atletica e massimo riconoscimento per una corsa su strada. Si pate alle 9.15 dall’EUR con i partecipanti che, percorrendo la via Cristoforo Colombo, giungeranno dopo 21,097 chilometri sul lungomare di Ostia. Allo “start” ci sarà anche la neo ministro della difesa Roberta Pinotti, un’appassionatissima runner, tesserata per il Montecitorio Running Club. Nel 2013 ha addirittura corso la Maratona di New York in 4h49’40’’.
Per la gara maschile, tra i big, i keniani Robert Chemosin, Simon Cheprot, Kiprop Limo, Titus Masai e l’etiope Shami Abdulhai. Tra le donne figurano, invece, le keniane Sharon Cherop e Caroline Chepkwony e la veterana turco-etiope Elvan Abeylegesse. Per quanto concerne gli alfieri azzurri spicca la neo mamma Anna Incerti, una delle poche italiane ad averla vinta e per ben due volte. La siciliana, allieva del professor Tommaso Ticali e tesserata per le Fiamme Azzurre, si è imposta nel 2009 e nel 2011. Tra gli uomini si punta su Domenico Ricatti che ha corso la RomaOstia nel 2012 giungendo al secondo posto tra gli italiani e conquistando così la medaglia d’argento in quell’edizione che assegnava i titoli nazionali assoluti. Saranno circa un centinaio i messinesi al via, in rappresentanza di quasi tutte le società podistiche del capoluogo e dell’intera provincia. Confermata nel programma anche l’Euroma2Run, la non competitiva di cinque chilometri aperta a tutti.
Le porte di Casa RomaOstia, intanto, si sono già aperte. Ospite illustre il difensore della Roma e della Nazionale Federico Balzaretti. Oltre allo spazio per il ritiro dei pettorali è aperta, infatti, una grande esposizione sul mondo del podismo con oltre trentacinque stand, musica e animazione. Sabato 1° marzo sarà la giornata clou. Il palco delle presentazioni sarà continuamente occupato da interventi che condurranno fino alle presentazioni ufficiali degli elite runners e dei pace-maker in programma nel pomeriggio. Si partirà dalla mattina con Radio Dimensione Suono Roma che con un suo dj farà ballare tutti i podisti mattinieri (Casa RomaOstia aprirà alle 10:00) presenti al Salone delle Fontane. Alle 12:00 sarà la volta di un’esibizione a ritmo di zumba curata dalla Komen Italia; dalle 14:30 alle 16:00 gli esperti di Enervit hanno organizzato un focus su “alimentazione e traning nella mezza maratona”; alle 16:00 saliranno sul palco gli elite runners per la loro presentazione ufficiale ed a seguire sarà la volta dei tanto attesi pace-maker.