Simona La Mantia oro agli Assoluti di Ancona
Nella prima giornata dei Campionati Italiani Individuali Assoluti Indoor acuto dell’atleta siciliana delle Fiamme Gialle, che ha conquistato il titolo nazionale nel salto Triplo con la misura di 13.73.
Simona La Mantia ha aggiunto un altro titolo, il sesto in sala e il tredicesimo in totale, alla sua collezione tricolore. Purtroppo alla siciliana delle Fiamme Gialle e del Cus Palermo è mancata, sabato 22 febbraio, la soddisfazione dei 14 metri, misura che l’azzurra non oltrepassa dal 3 marzo del 2013, quando fu bronzo agli Euroindoor di Goteborg (14,26). Ad Ancona la vittoria è sua con un hop-step-jump da 13,73 centrato al quarto ingresso in pedana. L’argento va a Cecilia Pacchetti (Atletica Brescia 1950) atterrata a 13,46 davanti all’argento degli Europei under 23 Dariya Derkach. La triplista dell’Aeronautica sale sul podio con 13,36 al settimo salto concessole dai giudici, che avevano erroneamente alzato la bandierina rossa sulla sua quarta prova.
La dichiarazione che fa la La Mantia (Fiamme Gialle) subito dopo il tredicesimo titolo italiano è una rinuncia alla rassegna iridata che era già nell’aria: “Non farò i mondiali indoor (in programma a Sopot – Polonia). Io e il mio allenatore abbiamo deciso di proseguire la preparazione sino alla stagione all’aperto. Sta andando tutto bene, è semplicemente una scelta di programmazione”. Aveva fatto il primo test il 30 gennaio a Dusseldorf (Germania) concluso con un poco probante 13,38 “Era stata una di quelle giornate totalmente negative, da dimenticare. Tanto che considero quello di Ancona il mio vero esordio, un test agonistico utile a dare indicazioni per gli allenamenti”. Continua il bronzo agli scorsi Euroindoor “Mi dispiace perché con le rassegne indoor ho un feeling particolare, ma la consideriamo la scelta migliore: preferisco preparare con più calma Zurigo”.
Articolo tratto da www.fidalsicilia.it