Un tricolore per l’Unesco Cities Marathon
L’evento del 30 marzo sarà valido come campionato italiano dei Veterani dello Sport, sodalizio che proprio nel 2014 compie sessant’anni e conta 144 sezioni locali, sparse in tutta Italia (13 quelle del Friuli Venezia Giulia), con ben 11 mila affiliati. Il comitato organizzatore ha incontrato, intanto, il prefetto di Udine.
E’ nata tricolore, e anche quest’anno non mancherà di essere abbinata ad un campionato italiano. La seconda edizione dell’Unesco Cities Marathon, in programma il 30 marzo sul percorso da Cividale del Friuli ad Aquileia, sarà valida come Campionato Italiano dei Veterani dello Sport. Se nel 2013, al debutto, l’Unesco Cities Marathon coincise con la doppia rassegna nazionale Fidal, ora l’attesa 42 chilometri friulana sarà una ribalta per l’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport, sodalizio che proprio nel 2014 compie sessant’anni e conta 144 sezioni locali, sparse in tutta Italia (13 quelle del Friuli Venezia Giulia), con ben 11 mila affiliati.
Il Campionato Italiano dei Veterani dello Sport costituirà un motivo di richiamo in più per una maratona che quest’anno sarà anche valida come campionato regionale assoluto e master del Friuli Venezia Giulia. Traguardi su traguardi che renderanno ancora più interessante e ricco l’evento che collegherà due città patrimonio dell’Unesco (Cividale del Friuli e Aquileia), passando per un terzo centro (Palmanova) destinato a diventarlo presto. A circa un mese e mezzo dall’evento, la complessa macchina organizzativa dell’Unesco Cities Marathon procede ormai a pieno ritmo. Mercoledì, la manifestazione è stata presentata al nuovo prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, che nell’occasione ha convocato un tavolo tecnico aperto alle realtà coinvolte nelle gestione operativa dell’evento: la Questura di Udine, la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile, la Croce Rossa, Autovie Venete, l’Asl n. 5 e la Provincia di Udine. Presente anche il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, insieme alla Polizia Muncipale.