Ad Agrigento la Mezza maratona della Concordia
Numeri da record per l’undicesima edizione in programma domenica: quasi 1.300 gli iscritti. La manifestazione, organizzata dal GS Valle dei Templi in collaborazione con la Fidal di Agrigento, è valida come seconda prova del GP regionale Fidal di maratonine e come 13° edizione del Campionato Italiano Vigili del Fuoco.
Tutto pronto per l’undicesima edizione della Mezza maratona della Concordia in programma domenica 9 marzo ad Agrigento. Una gara da record, come testimoniano i quasi 1300 iscritti. La manifestazione, organizzata dal GS Valle dei Templi in collaborazione con la Fidal di Agrigento, è valida come seconda prova del GP regionale Fidal di maratonine e come 13° edizione del Campionato Italiano Vigili del Fuoco. Contemporaneamente alla mezza si svolgerà una non competitiva – promozionale di 10 km. 141 i podisti – “Vigili del Fuoco” che si daranno battaglia per conquistare il titolo nazionale, mentre saranno 16 le regioni italiane rappresentate con la Sicilia, logicamente che la farà da padrone con 993 atleti al via. Nei giorni scorsi i Giudici della Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno controllato e misurato con rotella metrica il percorso di gara certificando il percorso della mezza agrigentina.
Partenza alle 9.30 da viale Falcone Borsellino a San Leone (dove è previsto anche l’arrivo). Previsto, come già accaduto lo scorso anno un doppio passaggio attraverso il sito archeologico della Valle dei templi. Un trend in continua ascesa per le mezza maratona in Sicilia, che si conferma la distanza più gradita dai podisti. Per la gara di domenica, favoriti della vigilia sono Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) e Francesco Bennici (Universitas Palermo). Non ci sarà Giovanni Soffietto vincitore lo scorso anno. Tra le donne, Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia), impostasi nella passata edizione, e Rosalba Ravì Pinto, ma più in generale nella corsa “rosa” il pronostico sembra più aperto e allargato che mai.