Argento per l’IC di Gioiosa Marea ai Nazionali Studenteschi
I quattro atleti gioiosani Ivan Magistro Contenta, Gabriele Miragliotta, Calogero Scaffidi Lallaro e Gabriele Di Pino, accompagnati a Grosseto dal professore Ignazio Princiotta, sono saliti sul secondo gradino del podio nella corsa campestre grazie ai loro lusinghieri piazzamenti. Meglio di loro hanno fatto soltanto i ragazzi dell’I.C. Gazzaniga di Bergamo.
E’ messinese l’unica medaglia siciliana ai Campionati Nazionali Studenteschi di corsa campestre, che si sono svolti a Grosseto. La squadra dell’I.C. di Gioiosa Marea, composta da Ivan Magistro Contenta, Gabriele Miragliotta, Calogero Scaffidi Lallaro e Gabriele Di Pino, ha conquistato, infatti, l’argento “Cadetti” nell’importante manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dalla Fidal, dal Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico, in stretta sinergia con il comune maremmano. I quattro atleti gioiosani, accompagnati in Toscana dal professore Ignazio Princiotta, sono saliti sul secondo gradino del podio grazie ai loro lusinghieri piazzamenti. Meglio hanno fatto soltanto i ragazzi dell’I.C. Gazzaniga di Bergamo, terzo si è classificato, invece, l’I.C. di Gemona del Friuli. Per l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea si tratta di un risultato di assoluto prestigio, che fa il paio con il titolo regionale, ottenuto lo scorso 25 febbraio a San Placido Calonerò nel percorso ricavato nei pressi dell’Istituto Superiore Minutoli sez. Agraria Cuppari.
Nella prova riservata agli “Allievi”, non è andato, invece, oltre il 17° posto il torrese Tindaro Lisa (Maurolico Spadafora/Dante Alighieri Torregrotta), giunto a 35” di distanza dal favorito della vigilia Yohanes Chiappinelli del Piccolomini di Siena. Lisa non è riuscito a partire bene, ritrovandosi subito molto indietro, intorno alla cinquantesima posizione. E’ stato costretto, quindi, a fare una gara in rimonta. Nell’ordine d’arrivo è risultato, comunque, il secondo della sua età (‘99), dietro unicamente al pugliese Vincenzo Grieco, che lo ha preceduto di 5”. Tra le “Allieve”, si è imposta la quotata bergamasca Marta Zenoni (Mascheroni Bergamo), mentre nei “Cadetti” hanno primeggiato Giulio Pallumieri dell’I.C. Ada Negri Magnago di Milano, quinto il siracusano Wilson Marquez (IC Brancati – Pachino) e decimo Magistro Contenta, e Nadia Battocletti dell’I.C. di Fondo (Trento).