Cadetti siciliani d’oro a Marostica, Lisa terzo in volata
I due comuni veneti hanno ospitato, sabato 8 e domenica 9 marzo, i Campionati individuali e di società e i Campionati Italiani e per regioni Cadetti/e di corsa campestre. Ai cadetti della Sicilia è andato il titolo regionale a squadre. Titolo cui ha contribuito in maniera decisiva il portacolori dell’Indomita Torregrotta.
Nove e Marostica (Vicenza) hanno ospitato, sabato 8 e domenica 9 marzo, i Campionati individuali e di società e i Campionati Italiani e per regioni Cadetti/e di corsa campestre. Ai Cadetti della Sicilia è andato il titolo regionale a squadre grazie ai 369 punti totalizzati dai suoi atleti, che hanno preceduto i coetanei di Lombardia (358) e Puglia (342).
Al conseguimento del prestigioso titolo ha contribuito in maniera decisiva il portacolori dell’Indomita Torregrotta, Tindaro Lisa. Il talentuoso torrese, classe ‘99, ha conquistato, infatti, il terzo gradino del podio di una gara di 2,5 km corsa in gruppo e decisa solo sul rettilineo finale. Lisa ha chiuso la sua ottima prestazione col tempo di 7’58” a soli 3” dal primo, il lombardo Abdelhakim Elliasmine (Atletica Brembate Sopra), e a 2” dal pugliese Vincenza Grieco (Barile Flower Terlizzi). Quinto Samuele Licata dell’Atletica Young Runner di Gela, ottavo Wilson Marquez (Siracusatletica). Nella stessa prova, Samuele Ceraolo della Tyndaris Pattese ha fatto segnare un onorevole 19° posto tra ben 153 partecipanti. Meno brillanti le Cadette siciliane: 30^ Flavia Belluardo (Libertas Scicli), 51^ Chiara Peralta (Real Paceco), 60^ Alessandra Clemente (Real Paceco), 63^ Alice Sansone (Siracusatletica) e 93^ Silvia Assenza (Running Modica). Soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa dal presidente del comitato regionale Fidal, Gaspare Polizzi. “La strada è quella giusta – ha sottolineato – bisogna continuare così nel lavoro, ancora una volta la meritocrazia ha pagato”. “Un risultato di prestigio e che fa bene a tutta l’atletica siciliana”.
Un’altra sodalizio messinese ha partecipato ai Campionati di corsa campestre. Si tratta dell’Athlon San Giorgio, che ha portato a Nove Antonio Giorgianni e Giuseppe Trimarchi. Giorgianni, categoria Allievi, ha completato i 5 km previsti in 17’25″, chiudendo ventunesimo. Trimarchi, Juniores nato nel 1995, si è piazzato, invece, 53° con il crono di 28’57” su un percorso di 8 km. Veronica Inglese dell’Esercito ha vinto il Campionato Individuale Assoluto con 27’25” sugli 8 km, mentre Chatbi Jamel (Atletica Riccardi Milano) è il nuovo campione italiano con 30’20” sui 10 km, sebbene solo quarto nella classifica generale che ha visto imporsi tre atleti kenyani. L’esercito si è assicurato, infine, entrambi gli allori di società Assoluti e, quindi, il diritto di schierare nella Coppa Europa sia la squadra femminile che quella maschile.