Salgono in Italia le quotazioni del triathlon
Il 2013 è stato un anno molto importante per il triathlon, molti infatti, sono gli amatori che si sono avvicinati a questa multidisciplina che combina in un’unica sessione di gara i tre sport aerobici per eccellenza: il nuoto, il ciclismo e il podismo. In crescita anche il numero delle società che scelgono di investire sui giovani con programmi definiti in collaborazione con la Federazione Triathlon.
Sempre più in ascesa il triathlon in Italia, sport multidisciplinare, che ormai conta migliaia di appassionati che si avvicinano con entusiasmo a questa nuova sfida. Il triathlon nel nostro Paese ha origini relativamente molto giovani, infatti, solo nel 1989 fu fondata la Federazione Italiana Triathlon, (prima si chiamava AIT – associazione italiana triathlon -) e nove anni più tardi divenne disciplina associata al CONI, con il riconoscimento nel dicembre del 2000 a FSN, sempre nello stesso anno ci fu la partecipazione della nazionale italiana alla sua prima Olimpiade svoltasi a Sidney.
Il triathlon non è solo la combinazione di nuoto, bici e corsa ma ci sono delle varianti che rendono ancora più ricco il calendario di gare, mettendo gli appassionati nella condizione di potersi dedicare ad una o a più branchie di questo sport: fanno parte del triathlon anche il duathlon, l’aquathlon e il winter triathlon. Il duathlon consiste nel percorrere due frazioni di corsa intervallate da una di ciclismo, nell’aquathlon invece, l’atleta percorre una distanza di corsa, una di nuoto ed una finale di corsa, nel winter triathlon troviamo una combinazione di corsa, ciclismo e sci di fondo.
Tante le società facenti parte della famiglia FITri, e molte di queste con risultati di grande prestigio, parliamo ad esempio della A.S. Minerva Roma, team che ha vinto il campionato italiano di società 2013, mettendo alle proprie spalle compagini importanti come la T.D. Rimini, Canottieri Napoli, Padovanuoto Dinamica e A.S. Virtus. In Sicilia le società che possono vantare più risultati nel 2013, sono la MP Life Catania, Sport Extreme Catania, TC2 Palermo, Vipp Triathlon Trapani, Multisport Catania, Nadir Palermo, Cus Catania, Athon Augusta, Ironteam Palermo, Enna Triathlon, Triathlon Team Trapani e Universitas Palermo.
La Nazionale Italiana al momento è composta da 16 atleti (9 donne e 7 uomini): tra gli uomini troviamo Alessandro Fabian (campione italiano triathlon olimpico), Daniel Hofer (campione italiano di triathlon sprint), Davide Uccellari, Alberto Casadei (terzo al campionato italiano di triathlon medio), Daniel Fontana, Emilio D’Aquino, Daniel Antonioli; a comporre la squadra femminile Alice Betto (campionessa italian di triathlon medio), Charlotte Bonin (campionessa italiana triathlon olimpico), Daniela Chmet, Nadia Cortassa, Martina Dogana (seconda al campionato italiano di triathlon olimpico), Silvia Gemignani, Beatrice Lanza, Annamaria Mazzetti (campionessa italiana triathlon sprint), Edith Niederfringer.
Per quanto riguarda i giovani la Federazione ormai da anni ha messo a disposizione delle scuole e delle società dei progetti per far conoscere questo sport attraverso un programma che si pone come obiettivo quello di far entusiasmare i più piccoli attraverso varie attività ludiche, mettendo in risalto l’aspetto divertente ed aggregante del triathlon. Per incentivare ancora di più le società ad aprire l’attività ai giovanissimi la FITri ha messo a disposizione dei contributi speciali per chi svolge attività e per chi organizza delle gare a carattere giovanile.