E’ primavera, appuntamento con la Stramilano
L’arrivo degli atleti della gara agonistica internazionale da 21,097 km sarà salutato dagli applausi delle migliaia di appassionati che li avranno preceduti, avendo partecipato alla Stramilano dei 50.000 e alla Stramilanina. Traguardo all’Arena Civica.
Il primo week-end primaverile sarà contrassegnato dalla 43esima edizione della Stramilano, in programma domenica 23 marzo. Per gli iscritti alla gara agonistica internazionale partenza fissata alle 11 da Piazza Castello. Gli atleti saranno impegnati lungo i 21,097 km del percorso. Il tracciato, totalmente pianeggiante e con pochissime curve, parte dal Castello Sforzesco, gira intorno al centro cittadino seguendo la circonvallazione, sfiora le porte che han reso famosa e degna da ricordare la Milano del XIX secolo e che costellavano i bastioni, dove saranno collocati anche i tre punti di spugnaggio e i quattro punti di ristoro. Traguardo all’Arena Civica. L’arrivo degli atleti sarà salutato dagli applausi delle migliaia di appassionati che li avranno preceduti, avendo partecipato alla Stramilano dei 50.000 e alla Stramilanina.
Come da tradizione, infatti, sarà la prova sui 10 chilometri, a fare da battistrada nella mattinata sportiva della Stramilano. Testimonial Stefano Baldini, medaglia d’oro olimpica alla maratona di Atene 2004. Alle 9 un cannone del Reggimento di Artiglieria a Cavallo “Voloire” darà il via ufficiale alla corsa, con arrivo all’Arena, al termine dei 10 chilometri da percorrere a ritmo libero, per arrivare nel tempo massimo di cinque ore al traguardo. L’appuntamento riservato ai più piccoli è, invece, la Stramilanina. Saranno 5 i chilometri del percorso più breve e ricavato tutto nel centro di Milano. Lo “start” verrà dato a Piazza Duomo alle 9.30. L’organizzazione ha già informato che, secondo le previsioni meteo, la pioggia persisterà per l’intera giornata, attivandosi per limitare al minimo gli eventuali disagi che potranno verificarsi a causa del maltempo.
“Stramilano è un pezzo di storia ma anche un momento di vivacità per la città, che ci proietta sempre in avanti. Milano e i milanesi amano correre e anche quest’anno la Stramilano sarà un grosso successo” queste le parole di Chiara Bisconti, assessore allo sport e tempo libero del Comune di Milano, nel corso della presentazione della kermesse in Comune. Una giornata di sport, ma anche di grande solidarietà. Destinatari il Centro Benedetta D’Intino, no profit a difesa del bambino e della famiglia, l’associazione Amici di Samuel per i traumatizzati cranici, la Comunità Amore e Libertà che vuole diffondere i valori della famiglia cristiana, l’Associazione Giovani Diabetici Lombardia nata per affiancare ed aiutare i genitori di figli con diabete, Faraja House per i ragazzi di strada in Tanzania.