Lutto alla “Maratonina Blu Jonio”, podista perde la vita
Il catanese Carmelo Neri (68 anni) è stramazzato a terra dopo il traguardo per un forte malore. Immediatamente soccorso dai volontari della Croce Rossa, dai sanitari del 118 e dal sindaco ripostese Enzo Caragliano, che è intervenuto in quanto medico, l’uomo, intubato e trasportato in ospedale, è deceduto pare per un arresto cardiaco.
Lutto, domenica 30 marzo, a Riposto alla terza edizione della “Maratonina Blu Jonio”, valida come prova del Grand Prix regionale. Ha perso, infatti, la vita il podista catanese Carmelo Neri (68 anni) dell’Asd Atletica Sicilia di Mascalucia. Dopo aver tagliato il traguardo, l’uomo è stramazzato a terra per un forte malore. Immediatamente soccorso dai volontari della Croce Rossa, dai sanitari del 118 e dal sindaco ripostese Enzo Caragliano, che è intervenuto in quanto medico, lo sfortunato podista, intubato e trasportato in ospedale, è deceduto pare per un arresto cardiaco. Per chiarire le cause della morte i carabinieri della locale Stazione hanno aperto un fascicolo.
La brutta notizia ha sconvolto tutti, proprio al termine di una giornata che era stata, fino a quel momento, festosa come gli oltre 1100 atleti al via, che hanno stabilito il nuovo record di partecipanti della mezza maratona etnea. La gara, organizzata dalla Podistica Jonia Giarre con il patrocinio della Fidal, dei comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo e della Provincia Regionale di Catania, è stata vinta dai grandi favoriti della vigilia Francesco Bennici (Universitas Palermo) e Tatiana Betta della Podistica Messina. L’olimpionico originario di Mazzarino ha sbaragliato la concorrenza, concludendo solitario la prova con il tempo di 1h10’15”. Distanziato di oltre 2’ è poi giunto Giovanni Cavallo (Podistica Messina), che ha, a sua volta, preceduto: Mohamed Idrissi (Menfi ’95), Simone Canino (Atletica Sant’Anastasia), Enrico Pafumi sempre della Sant’Anastasia, e Vincenzo Lo Presti dell’Atletica Bellia. Buone, inoltre, le prestazioni fornite dai messinesi Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina), Salvatore Buccheri (Polisportiva Milazzo) e Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina), rispettivamente tredicesimo, venticinquesimo e ventottesimo assoluti.
Andamento analogo tra le donne con la Betta che ha subito allungato sulle rivali, chiudendo con il crono di 1h24’18”. Alle sue spalle, si sono piazzate Suelen Spitaleri (Cus Palermo) e Sebastiana Bono della Podistica Messina. Quarta Irene Susino (Nuovi Eventi Sicilia), quinta Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) e sesta Maria Grazia Bilello (Atletica Partinico).
La redazione ringrazia per le FOTO i colleghi di Siciliarunning.it