Maratona di Roma: inaugurato il “village”
Venerdì 21 marzo ricorre il primo anniversario della scomparsa di Pietro Mennea, e al Marathon Village, alle ore 15, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dell’olimpionico. Per l’occasione sarà presente la signora Manuela Olivieri Mennea, alla quale verrà consegnato dal presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci, il pettorale numero 1 della RomaFun.
Inaugurato, giovedì 20 marzo, il Marathon Village, l’expo della Maratona di Roma allestito al Palazzo delle Esposizioni dell’Eur. Alle 12 c’è stato il tradizionale taglio del nastro che ha visto la presenza di Rita Visini, Assessore alle Politche Sociali e Sport della Regione Lazio, Svetlana Celli, Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, da Clara Vaccaro, sub-commissario vicario della Provincia di Roma, e da Enrico Castrucci, Presidente Maratona di Roma. Aperto, dunque, anche il punto iscrizioni ufficiale alla RomaFun, la stracittadina di 5 chilometri. Già 21.000 i pettorali prenotati dai diversi progetti (scuola, anziani, charities), in questi tre giorni si prevedono migliaia di iscrizioni per quella che ormai è diventata la più partecipata festa sportiva della città.
Il Marathon Village
15.000 mq (7.000 coperti e 8.000 scoperti) per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 120 stand. Tre giorni, da oggi a sabato 22 marzo (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno numerose iniziative: convegni, spettacoli, presentazioni di libri, musica, e animazione per bambini curata da RadioBimbo e Oasi Park, e giochi per tutti. Il Marathon Village è sede ufficiale del merchandise dell’evento. L’ingresso è gratuito.
Gli appuntamenti del 21 marzo
Venerdì 21 marzo ricorre il primo anniversario della scomparsa di Pietro Mennea, e al Marathon Village, alle ore 15, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dell’olimpionico. Per l’occasione sarà presente la signora Manuela Olivieri Mennea, alla quale verrà consegnato dal presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci, il pettorale numero 1 della RomaFun. Alle 16.45, invece, le oltre 100 maratonete norvegesi del progetto “FemiRoma” sfileranno nella piazza centrale e racconteranno la loro esperienza.
Alle 17 si svolgerà “Salute Sessuale, doping e sport”, al quale parteciperanno Giorgio Franco (Presidente Società Italiana di Andrologia), Eugenio Patanè (Presidente Commissione Politiche Giovanili e Sport della Regione Lazio), Rodolfo Lena (Presidente Commissione Politiche Sociali e Salute della Regione Lazio), Francesco D’Ausilio (Presidente del Gruppo PD di Roma Capitale), Fabio Lucidi (Direttore del Centro di Psicologia dello Sport del’Università di Roma) e Giuseppe La Pera (Società Italiana di Andrologia – Presidente AIDASS).
Alle 17:45, infine, sempre nella piazza centrale ci sarà la presentazione libro “Manlio Gelsomini. Campione partigiano”, di Valerio Piccioni. Partecipano: Maurizio Ruggeri (scrittore e giornalista Rai), Marco Sicari (Capo Ufficio Stampa FIDAL Nazionale), Alessia Assunta Glielmi (archivista Museo della Liberazione).