Nazionali Studenteschi: in gara Lisa e la squadra dell’IC di Gioiosa
Venerdì 28 marzo saranno 376 i Cadetti e gli Allievi che si sfideranno nelle Finali Nazionali di Corsa Campestre. Attesa per il talentuoso atleta torrese, bronzo agli Studenteschi su pista, e per i ragazzi del comprensivo gioiosano: Ivan Magistro Contenta, Gabriele Miragliotta Gabriele, Calogero Scaffidi Lallaro e Gabriele Di Pino.
È tutto pronto a Grosseto per le Finali Nazionali di Corsa Campestre dedicate alle scuole secondarie. Venerdì 28 marzo saranno centinaia gli studenti, provenienti da tutta Italia, a sfidarsi sui prati del parco Pertini di via Giotto. I campionati studenteschi, promossi dal Ministero dell’istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme al Comune di Grosseto, vedranno infatti al via 376 fra Cadetti e Allievi. L’appuntamento, che per la prima volta è ospitato nel capoluogo maremmano, è stato presentato in Municipio dal sindaco Emilio Bonifazi, dal vicesindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi, dal presidente della FIDAL Alfio Giomi e da Mauro Guasti dell’Ufficio scolastico regionale. “La corsa campestre – ha sottolineato Alfio Giomi – è uno dei fondamenti del nostro sport così come l’attività sportiva scolastica è fra le priorità di questa Federazione. Quella dello sport a scuola è una missione che vede il nostro completo e convinto supporto al Ministero, per un’attività che sappiamo cruciale per noi e per tutto il movimento sportivo”.
La rassegna vedrà in azione tanti giovani protagonisti delle rassegne tricolori di cross e su pista, a cominciare dall’azzurrino Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atletica Siena) in gara per il liceo Piccolomini di Siena. Il diciasettenne – decimo nei 3000m ai Mondiali Allievi di Donetsk del 2013 – due settimane fa ha dominato a Nove i Tricolore Allievi di corsa campestre. Troverà sul campo di gara anche il terzo della stessa manifestazione, ovvero il sardo Riccardo Usai (Convitto Naz. V. Emanuele di Cagliari/Atl. Valeria), il bronzo degli Studenteschi su pista Tindaro Lisa (Maurolico Spadafora/Dante Alighieri Torregrotta) e Samuele Nava (Fiocchi Lecco/ Atl. Erba), vincitore dei 2.000 nell’ultimo Criterium Cadetti. Lisa, classe ‘99, parteciperà, secondo il regolamento scolastico, con atleti più grandi nati nel 1997 e 1998, ma nonostante ciò risulta tra i favoriti per il podio.
Al femminile, invece, c’è attesa per le due protagoniste della rassegna nazionale di cross di Nove: la campionessa italiana under 18 Nadia Battocletti (Istituto Comprensivo Fondo/Atl. Valli di Non e Sole) in gara fra le Cadette e la primatista italiana dei 1000 metri (corsi in 2:46.79 a Fidenza il 9 giugno 2013) e 2000 metri (6:07.34 a Saronno il 22 settembre 2013) Marta Zenoni (Mascheroni Bergamo), in gara fra le Allieve. La provincia di Messina sarà presente alla stessa manifestazione nella categoria Cadetti con la squadra dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, composta da Ivan Magistro Contenta, Gabriele Miragliotta Gabriele, Calogero Scaffidi Lallaro e Gabriele Di Pino, accompagnati dal professore Ignazio Princiotta. Nel dettaglio sono 94 le Allieve iscritte e altrettanti gli Allievi, insieme a 93 cadette e 95 cadetti per un totale di 376 atleti attesi alla partenza.
Il programma prevede giovedi 27 marzo la cerimonia di apertura, quando si riuniranno, a partire dalle ore 17.30 al bastione Garibaldi nel centro storico, tutti partecipanti e da dove partirà la sfilata delle rappresentative regionali lungo il corso Carducci fino a piazza Dante, accompagnate dal gonfalone della città. La premiazione si terrà, infine, al campo Zauli, adiacente allo stadio che nel 2001 ospitò i Campionati Europei Junior e nel 2004 la rassegna iridata per la stessa categoria.
Articolo tratto da www.fidalsicilia.it