Record di partecipanti alla “3^ Maratonina Blu Jonio”
Questo grande risultato è il frutto anche della sinergia tra la Jonia Giarre e gli enti pubblici interessati. Il percorso della mezza maratona di domenica 30 marzo, molto veloce e tecnicamente eccellente, è da quest’anno omologato dalla FIDAL. Saranno in gara, inoltre, ben 170 podisti messinesi.
Saranno circa 1200 i runners al via, domenica 30 marzo, della “3^ Maratonina Blu Jonio”, terza prova del Grand Prix Regionale FIDAL 2014. Questo grande risultato è il frutto anche della sinergia tra la Jonia Giarre, gli enti pubblici interessati, cioè i Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia, e l’ Ufficio di Presidenza della Regione Siciliana. Il percorso, molto veloce e tecnicamente eccellente, è da quest’anno omologato dalla FIDAL. Si conferma la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da dove gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, e poi, verso nord, completeranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di Sant’Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia. Da qui, percorrendo di nuovo verso sud gli ultimi sette chilometri, taglieranno, infine, di ritorno il traguardo a piazza del Commercio.
Completata la starting-list il grande favorito è l’olimpionico Francesco Bennici, detentore di primati personali di caratura internazionale. L’atleta originario di Mazzarino, scoperto da Francesco Giannone, arruolato nel gruppo sportivo dei Carabinieri, ha contribuito alla conquista di diversi titoli italiani per club vestendo per ben 12 volte la maglia azzurra: bronzo ai Mondiali Juniores di Plovdiv, detentore di record personali di tutto rispetto: 5.000 metri in 13’30”45 (Zurigo 91); 10.000 mt. 27’56”74; (Palermo 92); Mezza Maratona 1h05’05” (Recanati 04/09/2005); Maratona 2h11’16” (Torino 07/04/2005). Attualmente è veterano dell’Universitas Palermo, orgoglio del patron Ignazio Gagliardi, che è anche il referente regionale master su strada della Fidal e responsabile del Gran Prix regionale. Bennici troverà, però, rivali di grande valore a contrastare il suo tentativo di imporre la leadership. Due i più accreditati: il pluridecorato campione regionale ennese Vito Massimo Catania (Atletica Regalbuto), che domina da anni la scena sia nel Grand Prix Regionale di corsa che in quello di maratonina, ed il campione uscente della “Blu Jonio” Giovanni Cavallo della Podistica Messina. In campo femminile, si contenderanno le posizioni di vertice: Tatiana Betta, maggiore accreditata al successo, Irene Susino, Graziella Bonanno, Sebastiana Bono e Rosalba Ravì Pinto.
Saranno in gara a Riposto, inoltre, ben 170 podisti messinesi, in rappresentanza di 15 società del capoluogo e dell’intera provincia. Il sodalizio più numeroso è la Podistica Messina con 35 iscritti, seguito da: Stilelibero (24) Forte Gonzaga (21), Marathon Club Taormina (20), Atletica Nebrodi (15) e Fidippide (12).
COME ARRIVARE
Dal casello autostradale di Giarre arrivare a Giarre centro percorrendo la SS114 direzione Messina – arrivati a piazza Duomo di Giarre girare a destra percorrere tutto il corso Italia fino a Riposto, poi il lungomare e piazza del Commercio .
DOVE PARCHEGGIARE
Sarà possibile utilizzare l’enorme spiazzale antistante il nuovo porto turistico a pochi metri dalla partenza, evitando cosi agli atleti inutili giri per le vie cittadine alla ricerca di un posto auto. Per accedere al parcheggio bisognerà arrivare in via Duca del Mare e da qui immettersi nella piccola parallela che porta direttamente al cancello di entrata.