Tutto pronto ad Aspra per il “II Trofeo del Mare”
I promotori della gara di domenica 23 marzo, valida come seconda prova del 19° Grand Prix di corsa 2013 Amatori/Master, puntano con vigore a superare il numero dei partecipanti della scorsa edizione, che hanno raggiunto le 600 unità.
Da troppo tempo si attendeva una manifestazione sportiva di spessore a Bagheria, soprannominata la città delle ville per le sue famose quanto bellissime ville storiche tutte di epoca barocca: la più nominata Villa Palagonia, detta anche la villa dei mostri per le sue bizzarre e pittoresche quanto grottesche sculture; ma anche Villa Cattolica con il suo museo dedicato al pittore Renato Guttuso, il Palazzo Butera con la sua storia più antica risalente al 1658; e poi ancora il Palazzo Cutò e Villa Valguarnera e tante altre che ora sarebbe troppo lungo da elencare. Bagheria, cittadina legata anche a illustre personalità: il patriota Andrea Cuffaro, il poeta Ignazio Buttitta, il matematico Giuseppe Bagnera, il pittore Renato Guttuso, la scrittrice Dacia Maraini, il regista Giuseppe Tornatore ed, infine, la campionessa di atletica Anna Incerti.
Pertanto, con uno scenario come Bagheria, ricchissima di fascino, storia, palazzi e ville, personaggi famosi e campioni dello sport, non poteva più mancare una vera gara podistica di grande livello nazionale. La gara, organizzata dall’Atletica Bagheria del presidente Tommaso Ticali, avrà luogo ad Aspra frazione di Bagheria domenica 23 marzo (partenza ore 10) e si svolgerà su un percorso super piatto e veloce di 10 km, ideale per fare il proprio record cronometrico. I promotori del “II Trofeo del Mare”, valido come seconda prova del 19° Grand Prix di corsa 2013 Amatori/Master, puntano con vigore a superare il numero dei partecipanti della scorsa edizione, che hanno raggiunto le 600 unità.
Per quanto riguarda l’albo d’oro della manifestazione nel 2013 la vittoria è andata al nazionale azzurro Vincenzo Agnello, che gareggia per i colori della Futura Roma. Tra le donne il primo posto è stato conquistato, invece, da Claudia Finielli che gareggia per i colori di Reggio Event’s dell’Emilia Romagna.
PROGRAMMA ORARIO
08:30 Ritrovo e ritiro pacchi gara
10:00 Partenza tutte le categorie 10km
12:00 Premiazioni
Il Ritrovo per il ritiro pettorali degli atleti è fissato presso zona di partenza (lungomare di Aspra)
via Francesco Tempra.
Come arrivare ad Aspra:
Aspra è località marinara ed è frazione di Bagheria.
– dall’aeroporto P. Raisi “Falcone-Borsellino” (km 55): immettersi sull’autostrada in direzione
Palermo-Catania-Messina.
– dall’autostrada Catania-Palermo uscire a Bagheria, svoltare subito a sinistra, e seguire le
indicazioni per Aspra o “Aspra Mare “.
– dal Porto di Palermo (km 14): immettersi nella Strada Statale 113 in direzione Messina.
– dalla Strada Statale 113 girare per Aspra all’incrocio di Bagheria con il passaggio a
livello alle spalle; seguire le indicazioni Aspra o “Aspra Mare “.
– dalla stazione ferroviaria di Bagheria (km 2) – Partenza e arrivo sul lungo mare di Aspra.
Articolo tratto dal comunicato degli organizzatori