Al via il Grand Prix Triathlon 2014
Nasce il Grand Prix Triathlon, primo circuito della disciplina a carattere internazionale fortemente voluto dalla FITri. Ciò che era stato uno dei principali obiettivi dichiarati dalla dirigenza per il nuovo quadriennio, si è realizzato. La creazione del Grand Prix, come anticipato dalla Circolare Gare 2014, si articolerà con 2 prove + la Finale.
Si svolgerà a Rimini il 10 maggio la prima prova del Grand Prix Triathlon 2014, circuito internazionale fortemente voluto dalla FITri. Le distanze previste in questo circuito di gare che comprendono, oltre Rimini, anche Vieste e Lignano Sabbiadoro, è quella del triathlon sprint (750 metri da fare a nuoto, 20 km in bici e 5km di corsa). Nella prima tappa è previsto un percorso di nuoto, opportunamente segnalato da boe che disegneranno un rettangolo con perimetro di 750 metri, la partenza della gara sarà nella spiaggia antistante Parco Fellini, dove è situata anche la zona cambio; gli atleti, una volta completata la frazione di nuoto, inforcheranno bici e casco per avventurarsi nella frazione di ciclismo, il percorso previsto sarà molto veloce in quanto gli atleti percorreranno l’intero lungomare, fino ad arrivare al giro di boa localizzato nelle vicinanze di Piazza Lagomaggio, per poi tornare nuovamente alla zona cambio, dove, sistemate le bici negli appositi stalli, calzeranno le scarpe da running per percorrere l’ultima parte di gara, correndo cinque km snodati sul lungomare con giro di boa presso Piazza Tripoli, quindi torneranno alla zona cambio per percorrere la rotonda che poi porterà all’arrivo posto a Piazza Fellini.
Diversi sono gli atleti di spessore internazionale, italiani e stranieri, che hanno già dato conferma della loro partecipazione al Grand Prix, i nomi di questi campioni saranno resi noti dagli organizzatori solo la prossima settimana, quando si chiuderanno le iscrizioni in data 20 aprile. E’ previsto anche un ricco montepremi per chi si classificherà nelle prime 15 posizioni assolute nelle classifiche maschili e femminili pari a €12.000,00 complessivi, ripartiti dalla prima alla quindicesima posizione con delle percentuali che vanno dal 16%, all’1% per l’ultima posizione utile ai fini della premiazione con montepremi.
Il programma di questo grande evento si arricchisce anche di una parte scientifica, infatti, verrà organizzato un seminario di aggiornamento a cura del Settore Istruzione Tecnica della FITri con titolo “Il Triathlon Italiano all’esordio della qualificazione olimpica: la programmazione delle squadre nazionali in funzione dei Giochi Olimpici di Rio 2016”, che sarà trattato dal direttore tecnico nazionale Mario Miglio, a conferma che il nostro movimento triathlon sta crescendo oltre che nei numeri anche nella forma, con l’obiettivo di formare dei tecnici specializzati e di alto livello.
Oltre Rimini il circuito prevede altre due tappe che vedranno protagoniste le città di Vieste e Lignano Sabbiadoro. Nella cittadina pugliese si gareggerà il prossimo 7 giugno, mentre a Lignano, è prevista la finale del Grand Prix, che chiuderà il circuito internazionale di gare prevista per il 20 settembre.