Tutto pronto per la 10^ edizione del “Millet Sicily Volcano Trail”
Previsti complessivamente 80 km di gara con oltre 5800 metri di dislivello positivo. Il limite massimo di 50 atleti è stato raggiunto con grande anticipo e si sfideranno concorrenti provenienti da tutta Europa, in particolare da: Francia, Svizzera, Germania e Regno Unito.
Domenica 20 aprile prenderà il via la decima edizione del “Millet Sicily Volcano Trail”, una corsa di trail-running in 5 tappe, sui vulcani delle Isole Eolie (Vulcano, Saline e Stromboli) e sull’Etna. L’evento prevede complessivamente 80 km di gara con oltre 5800 metri di dislivello positivo. Il limite massimo di 50 atleti è stato raggiunto con grande anticipo e si sfideranno concorrenti provenienti da tutta Europa, in particolare da: Francia, Svizzera, Germania e Regno Unito. Parallelamente alla corsa un gruppo di una trentina di accompagnatori effettuerà un trekking sui tratti più spettacolari del percorso. Vi saranno, inoltre, due Mini Trail per i più piccoli che si svolgeranno a Salina e sull’Etna.
Domenica è fissato il ritrovo degli atleti all’aeroporto di Catania, a seguire un trasferimento in autobus per Milazzo e l’imbarco in aliscafo per Vulcano dove il gruppo pernotterà. Lunedì, alle ore 10, sarà dato lo start con l’ascensione al gran cratere di Vulcano, lo spettacolare passaggio attraverso le fumarole e l’arrivo sulla spiaggia nera. La seconda prova è quella più impegnativa delle Eolie; a Salina i km saranno 20 ed il dislivello complessivo di 3600 metri. Dopo Salina l’emozione di Stromboli sarà unica e indimenticabile nei 10 km che dovranno essere completati per raggiungere la vetta lungo la “Sciarra del Fuoco”. Gli atleti verranno accompagnati nell’ascesa dalle esplosioni periodiche del vulcano, poi la discesa vertiginosa nella sabbia vulcanica nera fornirà l’impressione di volare e tuffarsi nel mare Dopo una giornata di riposo per il trasferimento via Milazzo, ecco il vulcano attivo più alto Europa, l’Etna “a muntagna”. La penultima tappa propone un passaggio vicino a 3000 metri e la funambolica discesa diritta nella sabbia nera dell’Etna a fianco della valle del Bove. E per finire il tappone finale di 22 km, 1400 D + e 400 D -, quest’ultimo atto è stato riprogettato per rendere il volcano trail ancora più spettacolare attraversando le antiche colate laviche della Valle del Bove.
La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Mandala Trail in collaborazione con il Tour Operator Mandala Tour di Catania ed il supporto del Soccorso Alpino del CAI, il Corpo Forestale dello Stato, l’ASD SGE20 ed il patrocinio del Parco dell’Etna, oltre ai comuni di Lipari, Leni, Santa Marina di Salina e Malfa. Alla kermesse è associato, infine, il progetto benefico “I run for find the cure”, una raccolta fondi destinata alla costruzione di una scuola elementare in Tanzania.