Calendario provinciale FIDAL: 19 gare ma niente Grand Prix
A maggio il via prettamente agonistico verrà dato, domenica 18, dal tradizionale “Trofeo Padre Annibale”, che sarà la prima competizione su strada. Il 25 il “Val D’Agrò Running” avrà come peculiarità un percorso misto. La pista sarà protagonista poi a giugno con il “Memorial Vittorio Magazzù” ed il Campionato Regionale Individuale Assoluto.
Le gare promozionali di “Aspettando la Maratona” apriranno ufficialmente sabato prossimo, nell’insolita cornice di Piazza Cairoli, il calendario provinciale 2014 stilato dalla FIDAL Messina.
Il programma delle manifestazioni prevede attualmente 19 appuntamenti. A maggio il via prettamente agonistico verrà dato, domenica 18, dal tradizionale “Trofeo Padre Annibale”, che sarà la prima competizione su strada. Il 25 il “Val D’Agrò Running” avrà come peculiarità un percorso misto tra asfalto e sterrato. La pista sarà protagonista poi a giugno con il “Memorial Vittorio Magazzù”, giunto alla ventiseiesima edizione, che si svolgerà nel secondo week end del mese, e con il Campionato Regionale Individuale Assoluto del 28 e 29.
La provincia tirrenica proporrà in estate quasi settimanalmente una competizione a: Capo d’Orlando (29 giugno), Patti (6 luglio), Acquedolci (20 luglio), Monforte (27 luglio), Tonnarella (3 agosto), Milazzo (10 agosto), Sinagra (12 agosto) e Falcone (17 agosto). Il 31 la carovana podistica si sposterà sul versante jonico per il “Trofeo Città di Savoca”, mentre il 21 settembre si tornerà al campo “Cappuccini” per il “Memorial Giovanni Schepici”. In autunno, si susseguiranno la “Scalata Patti-Tindari” (19 ottobre), il “Trofeo Curri chi ti pigghiu” a Santa Teresa di Riva (16 novembre) e la “Messina Running” (8 dicembre). L’ultimo gara dell’anno si correrà il 14 dicembre a Letojanni.
Non vi sarà, infine, come in passato, un Grand Prix su strada, per cui ogni avvenimento sarà autonomo rispetto agli altri. La decisione è stata presa dal comitato provinciale della FIDAL per: “limitare i costi – dichiara il presidente Nino Urso Tringali – abbiamo voluto recepire, così, le richieste degli organizzatori di poter rientrare almeno nelle spese”. Il calendario può considerarsi definito? “No, poiché vi è ancora la possibilità di completarlo con ulteriori prove, evitando naturalmente concomitanze con altri eventi provinciali e regionali”.