Cavallo e Latella vincono il “Vivicittà” messinese
Quasi 180 i runners, tra agonisti ed appassionati, che si sono dati appuntamento a Piazza Cairoli, sede di partenza ed arrivo sia della prova di 12 km che della non competitiva. Il circuito abbastanza tecnico, da ripetere quattro volte nella competitiva, si snodava lungo via Garibaldi con il giro di boa posto sul viale Boccetta.
Il meteo è stato benevolo con il “Vivicittà” messinese. La temuta pioggia ha risparmiato, infatti, domenica 6 aprile, i partecipanti della tradizionale kermesse podistica internazionale, giunta alla 31esima edizione, organizzata nella città dello Stretto dal comitato provinciale Uisp con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Lega Atletica Uisp Sicilia.
Quasi 180 i runners, tra agonisti ed appassionati, che si sono dati appuntamento a Piazza Cairoli, sede di partenza ed arrivo sia della prova di 12 km che della non competitiva (3 km). Il circuito abbastanza tecnico, da ripetere quattro volte nella competitiva, si snodava lungo via Garibaldi con il giro di boa posto sul viale Boccetta, transito poi nell’isola pedonale di via dei Mille, svolta in via Maddalena, viale San Martino e ritorno a Piazza Cairoli. A dare il via alla gara è stato il sindaco Renato Accorinti, che ha evidenziato l’importanza di questo tipo d’iniziative: “Il Vivicittà è una classica del podismo, ma più che l’aspetto agonistico conta il suo valore sociale-sportivo. Correre nel centro urbano rappresenta, infatti, un passo avanti importante per migliorare la vivibilità e di conseguenza la salute di ognuno di noi. Questo progresso passa da tanti segnali, che vanno dati per essere poi recepiti”. Abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto il presidente dell’Uisp Messina, Enrico Boni: “Dobbiamo ringraziare il tempo, che non ci ha complicato la vita. Le società dell’intera provincia e della vicina Calabria hanno risposto al nostro invito, peccato soltanto che non vi sia ancora una massiccia partecipazione da parte della cittadinanza”.
La corsa è stata vinta da Giovanni Cavallo e Teresa Latella, entrambi della Podistica Messina. Cavallo ha primeggiato con il crono di 40’48”, precedendo nell’ordine: Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina), Salvatore Buccheri (Polisportiva Milazzo), Domenico Focà (Cosenza K42), Davide Currò (Atletica Villafranca) e Francesco Girone della Podistica Messina. La Latella si è aggiudicata, invece, in 49’21” l’avvincente duello con la compagna di squadra Sebastiana Bono. Terza Maria Grazia Vacirca (Atletica Scuola Lentini), quarta Alessandra Currò (Odysseus) e quinta Maria Pistone (Forte Gonzaga). Il più veloce dei circa 70000 mila partecipanti in tutta Italia è stato Daniele Caimmi, che ha coperto il percorso di Ancona in 36’16”. Il Vivicittà, che si è svolto in contemporanea in 45 città italiane e 10 estere con un’unica classifica comparata, ha confermato ovunque il suo impegno sociale, volto ai diritti umani, alla tutela dell’ambiente e alla solidarietà tra i popoli, affinché proprio la libertà di correre non sia mai un privilegio di pochi.
Trovate la classifica completa del “Vivicittà” a Messina sul sito della TDS o cliccando sul link: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=0&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=6164&servizio=000&locale=1040