Cresce l’attesa per la Milano Marathon
Domenica la quattordicesima edizione della gara. La 42.195 km metterà in palio anche il titolo italiano di specialità. Superata quota 14.000 iscritti. La partenza è prevista dal Polo fieristico di Rho, arrivo al Castello Sforzesco.
Evento clou del prossimo week-end podistico sarà la quattordicesima edizione della SuisseGas Milano Marathon. La 42.195 km metterà in palio anche il titolo italiano di specialità. Superata quota 14.000 iscritti con 4.515 maratoneti e 2.378 staffette. La partenza è prevista domenica mattina alle 9.15 dal Polo fieristico di Rho. Gli atleti percorreranno i luoghi simbolo della città meneghina, come lo stadio di San Siro, l’Arco della Pace, il Parco Sempione, il Duomo, i caratteristici Navigli e l’Arena Civica, oltre alle vie del centro storico di Milano che da Corso Venezia toccano il quadrilatero della moda, per proseguire in Piazza della Scala e Foro Bonaparte fino al Castello Sforzesco, dove ci sarà l’arrivo di migliaia di runners. Spicca la pattuglia africana, con in testa, nel ruolo di favoriti Stephen Kipkemei Tum, Assefa Raji, Francis Kiprop e Daniel Too. Per gli italiani, invece, annunciati Danilo Goffi del Monza Marathon Team e Stefano Scaini del RFC Roma Sud. Al femminile sarà presente la campionessa uscente Monica Jepkoech.
I MESSINESI – Tra i messinesi iscritti quattro rappresentanti della Podistica Messina: Massimo Lisitano, Tatiana Betta, Carmelo Galeano e Vincenzo Grassi. Quindi Cristoforo Scavello, Giuseppe Scavello e Stello Scavello, Domenico Coccia (ASD Annunziata Messina), Francesco Vinciguerra (Marathon Club Taormina), Francesco Midili (Athlon San Giorgio), Raffaele De Caro (Indomita Torregrotta).
La maratona milanese ha in programma, come da tradizione, anche la Europ Assistance Relay Marathon, staffetta solidale che affianca la 42 km milanese attraverso il Charity Program che permette a tutti i partecipanti di correre per un’organizzazione no profit e di aiutarla a raccogliere donazioni. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà il campione olimpico di maratona di Atene 2004 e attuale Direttore Tecnico delle nazionali giovanili Stefano Baldini. Ha già aperto i battenti il Marathon Village, l’area espositiva che accompagnerà atleti e appassionati. L’esposizione di 1.900 mq allestita al Palazzo della Regione, in Piazza Città di Lombardia, offrirà a tutti i visitatori servizi per la gara, curiosità ed eventi dedicati.
Seguirà nei prossimi giorni un resoconto sulla manifestazione, con i tempi di tutti i messinesi impegnati