“II Vivi e Rispetta il Parco”: vincono Ginosa e Bilello
È andata oltre le aspettative la partecipazione alla seconda edizione, valida come prima prova ufficiale del Biorace Uisp 2014 e svoltasi, domenica 13 aprile, nel Parco Reale della Favorita a Palermo. Circa 200 atleti hanno approfittato della bella giornata primaverile per sfidarsi all’interno di un circuito gara ricavato nei pressi della splendida Palazzina Cinese.
È andata oltre le aspettative la partecipazione alla seconda edizione del “Trofeo Vivi e Rispetta il Parco”, valida come prima prova ufficiale del Biorace Uisp 2014 e svoltasi, domenica 13 aprile, nel Parco Reale della Favorita a Palermo. Circa 200 atleti hanno approfittato della bella giornata primaverile per sfidarsi all’interno di un circuito gara ricavato nei pressi della splendida Palazzina Cinese. Sono stati cinque i giri complessivi percorsi dai podisti in un’unica batteria per un totale di 7 km circa. Alla fine l’hanno spuntata il giovane atleta del Grottini Team Arturo Ginosa e la partinicese Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico).
Fin dai primi chilometri la prova maschile vede protagonista un plotone costituito da Arturo Ginosa, il compagno di squadra Giacomo Di Gaetano, gli atleti dell’Universitas Palermo Gaetano Immesi e Antonino Sorrentino e Michele Geraci (APB Bagheria). A partire dalla terza tornata gli atleti del Grottini Team decidono di aumentare decisamente il passo e a pagarne le conseguenze sono Gaetano Immesi e Michele Geraci. Dalle retrovie ecco spuntare il giovane passista Antonino Muratore (Universitas) che, grazie ad una progressione regolare ed efficace, riuscirà a superare al quarto giro il compagno di scuderia Immesi e nel finale pure Geraci.
Antonino Sorrentino è l’unico a reggere più a lungo il ritmo imposto da Ginosa e Di Gaetano, ma perde il treno di testa in un tratto in salita. Il successo si decide, quindi, in una splendida volata finale del duo Grottini Team, vinta da Ginosa con il crono di 23’17”. Terzo assoluto Sorrentino (23’58”). Maria Grazia Bilello non ha avuto, invece, rivali e le è bastato controllare la sua posizione senza alcuna difficoltà giungendo al traguardo in 27’35”. Piazza d’onore per l’altofontina Maria La Barbera (Marathon Altofonte, 28’19”), terza Giovanna Priano (Trinacria Palermo, 28’41”).
CLASSIFICA
1. Arturo Ginosa Grottini Team 23’17”
2. Giacomo Di Gaetano Grottini Team 23’17”
3. Antonino Sorrentino Universitas Pa 23’58”
4. Antonino Muratore Universitas Pa 24’08”
5. Michele Geraci APB Bagheria 24’18”
6. Gaetano Immesi Universitas Pa 24’23”
7. Leonardo Lunetto Universitas Pa 24’40”
8. Tony Sansica 5 Torri Trapani 24’42”
9. Francesco Intravaia Marathon Monreale 24’54”
10. Rosario Cirrito Universitas Palermo 24’58”
La Redazione ringrazia per le FOTO i colleghi di Siciliarunning.it