Si alza il sipario sul “Vivicittà” messinese
Domenica la trentunesima edizione della corsa per tutti. L’evento, organizzato nella città dello Stretto dal Comitato Provinciale Uisp, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Lega Atletica Uisp Sicilia, proporrà, oltre alla gara competitiva di 12 km, anche una passeggiata non competitiva di 3 km. Partenza alle 10.30 da Piazza Cairoli.
Si rinnoverà domenica 6 aprile anche a Messina l’appuntamento con il Vivicittà, la corsa per tutti che lega insieme la tutela dell’ambiente e il bisogno di sport, la solidarietà internazionale e la vivibilità dei centri storici. L’evento podistico indetto dalla Uisp, giunto alla trentunesima edizione, interesserà simultaneamente 45 città italiane e 10 all’estero, con partenza fissata alle ore 10.30. Il via alla manifestazione, caratterizzata da sempre da un forte impegno sociale, verrà ufficialmente dato a livello nazionale a Roma dal carcere di Rebibbia. Lo slogan di Vivicittà 2014 è “Città sostenibili. Comunità attive”, sulla base dell’incitamento all’utilizzo di acqua di rete, materiale eco-sostenibile, manifesti in carta ecologica, bicchieri in mater-bi, ed una maggiore attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti ed alla viabilità delle città.
A Messina l’evento organizzato dal Comitato Provinciale Uisp, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Lega Atletica Uisp Sicilia, proporrà, oltre alla gara di 12 km, anche una passeggiata non competitiva di 3 km. Il circuito, da ripetere quattro volte per gli atleti che prenderanno parte alla prova principale, si snoderà da Piazza Cairoli e prevede i passaggi dall’incrocio con la via Tommaso Cannizzaro, via Garibaldi, svolta incrocio Boccetta, via Garibaldi, incrocio via Tommaso Cannizzaro, isola pedonale di Via dei Mille, svolta via Maddalena, viale San Martino lato monte e ritorno a Piazza Cairoli. Il raduno è fissato per le 8.30, due ora prima dello “start”. Al termine saranno premiati la prima donna ed il primo uomo classificati, oltre ai primi tre di ogni categoria M/F (Junior, Senior, Master fino a M/F 75).
Il presidente della Uisp Messina, Enrico Boni, intervenuto nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo Zanca, insieme al presidente provinciale Fidal Nino Urso Tringali e al coordinatore per l’atletica leggera Giuseppe Tamà, ha sottolineato gli aspetti chiave dell’iniziativa: “Questa manifestazione, che rinnoviamo di anno in anno, prevede sia una gara competitiva che una corsa aperta a tutti. E’ ora di apprezzare il centro cittadino chiuso al traffico veicolare, facendo dello sport sano. Auspichiamo, complessivamente, circa trecento partecipanti, in minor parte agonisti e in maggioranza cittadini comuni ed in particolare studenti, dato il coinvolgimento delle scuole”. Annunciata la presenza di Giovanni Cavallo, campione regionale sui 10.000 metri.