Trapaniman 113: gli olè di Fontana e Dogana sulla distanza media
Daniel Fontana e Martina Dogana sbaragliano la concorrenza in occasione nella nuova location di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. La gara, organizzata ottimamente dalla ASD Vipp Triathlon Club, ha visto al via il numero record di circa 200 atleti, buona la presenza di messinesi alla manifestazione.
Domenica 27 aprile si è svolto nella splendida cornice di San Vito lo Capo (TP), l’edizione 2014 del triathlon medio più famoso in Sicilia, il Trapaniman 113. Circa 200 i partecipanti all’evento organizzato splendidamente dal referente della ASD Vipp Triathlon Club Pietro Rallo. La gara, prevedeva un percorso di nuoto di 950 metri da fare per due volte per un totale di 1900 metri, per poi transitare nella zona cambio dove gli atleti, inforcati casco e bici, hanno proseguito per 87,5 km da ripetere due volte con delle pendenze molto impegnative alternate a tratti molto veloci sul piano ed in discesa; l’ultima frazione di 21km si è sviluppata, invece, su un unico giro, che ha portato gli atleti all’arrivo posizionato al centro della cittadina trapanese.
A vincere è stato Daniel Fontana (DDS Milano) che ha chiuso le sue fatiche in 04:02:43, piazza d’onore per Stafano Paoli (Forhans) con il crono di 04:06:56 e per Sebastian Pedraza (ASD Freezone) che ha chiuso la gara in 04:08:19. Tra le donne ad arrivare davanti a tutte è stata Martina Dogana (Forhans) protagonista indiscussa con il tempo di 04:33:57. Alle sue spalle si sono posizionate Marianna La Colla, che ha chiuso in 05:12:48 e Dora Marzo atleta siciliana della MP Life Triathlon Catania, arrivata al traguardo dopo 05:41:14.
Buona la presenza dei messinesi con la Polisportiva Odysseus Messina sugli scudi, capitanata da Giovanni Barbiglia, protagonista di una gara incredibilmente condizionata da tanti episodi sfortunati ma che non gli ha impedito di arrivare comunque al traguardo con il 70esimo posto assoluto e l’11esimo di categoria M2; tra i suoi compagni di squadra alle sue spalle si sono posizionati Giuseppe Scipilliti all’esordio sulla distanza (99esimo assoluto, nono tra gli S3), Sergio Rinaldi altro grande protagonista della prova che ha chiuso con il lusinghiero risultato del 99esimo posto assoluto e il 18esimo tra gli M2. Carmelo Anfuso si è piazzato, infine, in 130esima posizione con il tempo di 05:59:41.
Da segnalare le belle prestazione del Cus Unime presente al Trapaniman con Alessandro Princiotta che ha terminato la sua fatica in 73esima posizione e nono tra gli M3, Letterio Gatto (113esimo), Antonino Micali (114esimo) e Alessandro Sisci (117esimo). Presente anche la Leonardo Triathlon Milazzo di Francesco Pensabene con Davide Ullo arrivato in 102esima posizione.