Trecastagni Star, alla partenza i siciliani Scialabba e Agnello
Dopo Jamel Chatbi, il campione italiano di tre discipline (cross, 3000 siepi e 10000), gli organizzatori non si sono fermati assicurandosi due atleti di ottimo livello che andranno a contendere all’atleta marocchino, ma cittadino italiano dal 2012, la vittoria della 29a edizione in programma giovedì primo maggio.
Dopo Jamel Chatbi, il campione italiano di tre discipline (cross, 3000 siepi e 10000), gli organizzatori non si sono fermati. Due atleti siciliani di ottimo livello andranno a contendere all’atleta marocchino, ma cittadino italiano dal 2012, la vittoria della 29a edizione della Trecastagni Star, in programma giovedì primo maggio.
Sono Giorgio Scialabba e Vincenzo Agnello (nella foto a destra). Entrambi palermitani ed allenati da Tommaso Ticali. Scialabba, classe 1988, gareggia per il G.P. Parco Alpi Apuane. E’ stato campione italiano di cross cat. Cadettti, più volte campione regionale di cross e 5000 metri, ma anche vice campione nazionale di mezza maratona nel 2009. Conta anche alcune presenze in nazionale.
Agnello, classe 1991, corre per il Running club Futura Roma. E’ stato campione italiano juniores di mezza maratona nel 2009, e secondo nel 2010. Nel 2013 ha vinto la mezza maratona di Terrasini ed il grand prix di corsa su Strada ad Aspra. Quest’anno ha partecipato al campionato italiano di mezza maratona a Verona chiudendo in 1 h 5′ 55”. Anche lui ha gareggiato per la nazionale italiana. Due presenze importanti, insomma, e per di più siciliane, per dare ancora più lustro ad una corsa storica. La Trecastagni Star è organizzata dalla Sicilpool di Pippo Leone con il supporto tecnico della Fidal etnea e la collaborazione del Comune di Trecastagni.
GRAND PRIX SENIOR/MASTER
La gara del 1° maggio sarà valida anche come terza tappa del Grand prix provinciale Senior/Master della Fidal. “I numeri sono in costante crescita – spiega Davide Bandieramonte, presidente provinciale della Fidal – l’affidabilità delle gare organizzate lo scorso anno ha creato un effetto positivo, e così dai 9 Grand Prix del 2013, si passerà ai 14 di questa stagione. Aumentano le iscrizioni delle società e dei singoli atleti. Dopo la tappa di Zafferana e la prossima in programma a San Gregorio, la terza di Trecastagni è attesissima, vista la storicità della corsa”. Ed infatti saranno circa 150 gli atleti che gareggeranno giovedì 1° maggio nel Grand Prix.
IL PERCORSO
La gara podistica su strada avrà come punto di arrivo e partenza piazza Marconi. La corsa si svilupperà attraverso via Sturzo e corso Sicilia. Gli atleti saranno poi impegnati nella salita di Sant’Antonino e, attraverso corso Italia, faranno ritorno in piazza Marconi.
IL PROGRAMMA DEL PRIMO MAGGIO
Ore 10.00 Inaugurazione – Apertura EXPO Piazza Marconi
Ore 17.15 Partenza Mini Gara “ MILLE AL VIA “
Ore 17.40 Partenza Grand Prix Senior/Master donne + Over SM 55) – 6 giri
Ore 18.30 Partenza “29° TRECASTAGNISTAR” e Grand Prix Senior/Master uomini fino a SM 50 – 12 giri
A seguire Premiazione e festa finale