Cinque prove per l’Odysseus Challenge
Alla “Val D’Agro Running” di domenica 25 maggio seguiranno la “Messina in pista” del 28 giugno, il “Trofeo Città di Savoca” del 13 luglio, il “Trofeo Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti”, in programma il 16 novembre a Santa Teresa di Riva e, infine, la “Messina Running”dell’8 dicembre.
Con la prima edizione della “Val D’Agrò Running” scatterà ufficialmente l’Odysseus Challenge, lo speciale circuito che prevede una classifica a punti, riservato a tutti i tesserati Fidal 2014, sia senior/master che giovani. “La Polisportiva Odysseus organizza, ormai da tempo, almeno quattro gare l’anno di atletica su strada – dice il presidente Antonello Aliberti – da qui l’idea di organizzare, in perfetta sintonia con la Fidal Messina, le prime edizioni dell’Odysseus Challenge (Senior/Master) e dell’Odysseus Youth Challenge (da esordienti ad allievi). Sarà, dunque, un circuito a punti, con classifica individuale e di società e relativa premiazione finale. E’ noto, d’altronde, come il sistema del circuito di gare stimoli gli atleti ad avere un obiettivo in più nella propria preparazione e nei propri allenamenti”.
Alla “Val D’Agro Running”, di domenica 25 maggio, seguiranno la “Messina in pista” del 28 giugno, il “Trofeo Città di Savoca” del 13 luglio, il “Trofeo Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti”, in programma il 16 novembre a Santa Teresa di Riva e, infine, la “Messina Running”dell’8 dicembre. Per il settore giovanile categorie previste Esordienti/Ragazzi/Cadetti/Allievi maschili e femminili. Le specialità, velocità o mezzofondo, valide per l’Odysseus Youth Challenge, saranno indicate gara per gara. Per la classifica del settore Senior/Master interessati Juniores/Seniores/Master maschili e femminili. A livello individuale per ogni prova saranno assegnati 20 punti ai primi classificati di ogni categoria, sia maschile che femminile, 19 ai secondi e così via, fino a un punto dai ventesimi classificati in giù. La classifica finale individuale sarà effettuata sommando un massimo di 4 punteggi ottenuti su 5 prove. Chi prenderà parte a meno di 4 prove verrà comunque collocato in classifica a seguire, anche se dovesse aver totalizzato più punti di chi ha completato cinque prove. In caso di parità sarà ritenuto primo l’atleta con i migliori piazzamenti negli incontri diretti. Per chi parteciperà a tutte le prove è previsto un bonus di 3 punti che verranno sommati al punteggio ottenuto nella classifica individuale.
Nella classifica per società (una per ogni settore e sesso) saranno attribuiti 30 punti alla prima classificata, 29 alla seconda, fino a un punto per la trentesima società classificata e oltre. Sarà dunque stilata una graduatoria per le società maschili ed una per quelle femminili. Per la classifica finale saranno validi i migliori punteggi ottenuti su 5 prove. Le società che parteciperanno a meno di quattro prove verranno comunque classificate a seguire, anche se avranno totalizzato più punti di quelle che avranno completato 4 oppure 5 prove. In caso di parità conquisterà il primo posto la società con i migliori piazzamenti negli incontri diretti. La classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti dalle società nelle singole classifiche di categoria maschile e femminile. Saranno premiati, con premi in natura, i primi 6 atleti classificati di ogni categoria maschile; le prime 5 atlete classificate di ogni categoria femminile; le prime 8 società classificate maschili per settore; le prime 4 società classificate femminili per settore. L’iscrizione al Challenge è gratuita.