Cresce l’attesa per l’Aeolian Olimpic Triathlon
Manca poco al via del I° Aeolian Olimpic Triathlon, che domenica 1 giugno sarà di scena nell’isola di Vulcano con i colori e l’atmosfera che solo l’arcipelago delle Eolie sa offrire. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Odysseus Messina grazie alla intraprendenza e alla voglia continua di mettersi in gioco del presidente Antonello Aliberti e del suo fedele staff, curando tutti i particolari logistici e organizzativi con l’ambizione che questo sia solo il primo di molte altre edizioni che saranno organizzati in giro per le Eolie, connotando l’evento come “itinerante”.
Si svolgerà domenica 1 giugno, nella splendida cornice di Vulcano il “I° Aeolian Olimpic Triathlon”, evento ideato e organizzato dalla Polisportiva Odysseus Messina, che dopo il successo ottenuto ad ottobre con il primo Triathlon sprint della città di Messina, vuole confermare la sua presenza nel movimento siciliano e nazionale con l’organizzazione di una gara che per tanti motivi assume degli aspetti interessanti e suggestivi. Si comincia sabato 31 maggio con l’arrivo nell’isola degli atleti e accompagnatori che nel pomeriggio potranno ritirare il pacco gara presso il “Vulcano Blu Residence”, struttura convenzionata con l’evento, dove si svolgerà anche il pasta party finale e varie attività che saranno rese note ai presenti il giorno stesso della gara. Oltre alla gara individuale sono previste le staffette maschili, femminili e miste, formate da tre atleti che gareggeranno ognuno per frazione di gara. Le iscrizioni scadono oggi, dopo la proroga data domenica scorsa.
Dal punto di vista tecnico la gara si svolge sulla distanza olimpica, vale a dire 1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. La partenza sarà data alle 10 presso il “lido Baia Negra” dove sarà posizionato anche l’arco di arrivo, la zona cambio sarà invece nel parcheggio dell’hotel “Les Sables Noires”. La frazione di nuoto prevede un giro unico di 1500 metri nello specchio acqueo della baia delle sabbie nere, nel percorso saranno posizionate delle piccole boe direzionali, mentre le boe di virata vanno mantenute tutte alla destra degli atleti; la seconda sessione di gara, il ciclismo, prevede un percorso molto arduo e tecnico, costituito da un percorso di 1500 metri da ripetere due volte per poi proseguire in altri due giri da 18,5 km con una salita molto impegnativa che porta a Vulcano Piano e discese molto tecniche, la scia è consentita; l’ultima frazione si svolge su un giro a circuito grande più tre giri piccoli da percorrere nella frazione di Vulcanello, dove è previsto anche il punto ristoro. A fine gara gli atleti e gli accompagnatori saranno allietati dal pasta party che verrà organizzato presso il Vulcano Blu Residence. La premiazione è prevista in serata alle ore 20 nel palco della piazza del porto di Vulcano.
Per quanto riguarda i numeri sono circa 80 gli atleti iscritti, con 4 staffette. Tra i messinesi troviamo la Polisportiva Odysseus Messina che si presenta al gran completo con ben dieci atleti che rispondono ai nomi di Carmelo Anfuso, Giovanni Barbiglia, Alessandra Marsala, Giancarlo Orlando, Caterina Bonanno, Francesco Misiti, Paolo Pellegrino, Sergio Rinaldi, Giuseppe Scipilliti ed Ettore Tripodi. A seguire segnaliamo la presenza della Leonardo Triathlon Milazzo con Francesco Pensabene e Davide Ullo e il Cus Unime con Alessandro Sisci; tra gli iscritti troviamo anche Roberto Sisci, messinese tesserato con la Multisport Catania.