Domenica ritorna l’Ecotrail di Serre della Pizzuta
A Piana degli Albanesi saranno oltre 250 i partecipanti al via, tra la prova agonistica di 15 chilometri e le due passeggiate non agonistiche (15 e 11 Km). Sport, natura, ma anche tanto altro, come nello spirito di questa manifestazione.
Dopo una pausa di tre anni, la sempre più nutrita carovana del trail ritorna a Piana Degli Albanesi, per un suggestivo week-end nel segno dell’Ecotrail di Serre della Pizzuta, quarto appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2014. Oltre 250 i partecipanti al via, tra la prova agonistica di 15 chilometri e le due passeggiate non agonistiche (15 e 11 Km). Sport, natura, ma anche tanto altro, come nello spirito di questa manifestazione. Si comincia sabato 24 alle ore 17.45 in Piazza Vittorio Emanuele, con la visita guidata alla scoperta della storia e delle tradizioni del centro più importante tra le colonie greco-albanesi della Sicilia. A seguire la presentazione della gara e l’immancabile momento conviviale.
Domenica il via alla gara ed ai walk trail non agonistici a partire dalle ore 8,30 sempre in Piazza Vittorio Emanuele. Da qui i partecipanti si immergeranno tra i sentieri e le antiche trazzere della Riserva Naturale Orientata di Serre della Pizzuta, attraversando scenari naturalistici assai suggestivi, tra i quali due grotte di notevole importanza speleologica: lo Zubbione profondo circa 1000 m e soprattutto la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone (m 1144), da cui affiorano rocce risalenti al Giurassico ed al Cretaceo. A promuovere la manifestazione l’ASD SPORTACTION in collaborazione con il Comune di Piana. All’Ecotrail di Serre della Pizzuta, così come nella tappa precedente a Monte Pellegrino, saranno presenti i promotori di Bee Life, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi in difesa delle api e della biodiversità e contro l’uso in agricoltura di pesticidi killer d’api e d’insetti impollinatori. Una mission in più anche per l’Ecotrail, da sempre impegnato in azioni a difesa della natura e della vita in tutte le sue forme.