Salaris vince la prima tappa del “Sardinia Trail”
A dare il saluto di bene bennios a tutti i partecipanti, Angelo Serrau, assessore allo sport di Tertenia, mentre Lanusei è la capitale e base logistica di questa manifestazione che ha visto al via 71 partecipanti provenienti da tutta l’Europa, arrivati da alcuni giorni in Ogliastra per“acclimatarsi” a questa dura competizione.
Antonio Filippo Salaris, 42 anni, sassarese, imprenditore e sportivo, è al comando della terza edizione del Sardinia Trail che ha preso il via, venerdì 9 maggio, dalla spiaggia di Foxi Manna a Tertenia. A dare il saluto di bene bennios a tutti i partecipanti, Angelo Serrau, assessore allo sport di Tertenia, mentre Lanusei è la capitale e base logistica di questa manifestazione che ha visto al via 71 partecipanti provenienti da tutta l’Europa, arrivati da alcuni giorni in Ogliastra per“acclimatarsi” a questa dura competizione. La temperatura estiva ha accolto tutta la carovana composta anche da diversi accompagnatori ed amanti di questa disciplina sportiva. Nei primi otto chilometri un gruppo di atleti ha marciato insieme affascinato dagli scenari unici ma dopo il rifornimento (acqua e sali minerali) Antonio Salaris ha imposto il suo ritmo micidiale fino all’arrivo distanziando Didier Dhondt, belga e Wolfang Hochholzer, tedesco, rispettativamente di cinque e sei minuti. Al quarto e quinto posto Christian Hauser, tedesco e Francesco Puddu, cagliaritano dell’Atletica karalis, con un distacco dal primo di 10 e 15 minuti.
Tra le donne primeggia Silvia Givogre, italiana ma che risiede in Spagna e corre da 3 anni: si è distaccata di 15 minuti dalla Carpani e di 33 minuti dalla francese Sandra Andries. Pronti a lanciare la sfida per il titolo di Re della terza edizione del Sardinia Trail sin dalla seconda tappa di sabato Arzana-Desulo-Arzana di 41,27 Km, la più dura di tutta la manifestazione.
Classifica assoluta 1^ Tappa
1) Antonio Filippo Salaris (ITA) 2h19m31sec
2) Didier Dhondt (Belga) a 05m52sec
3) Wolfang Hochholzer (GER) a 06m04sec
4) Christian HAuser (GER) a 11m13sec
5) Francesco Puddu (ITA) a 15m08sec
5) Givogre Silvia (ITA) in 2h55m44sec (prima donna)
22) Daniela Carpani (ITA) a 15m19sec (seconda donna)
32) Sandra Andries (FR) a 33m03sec (terza donna)
40) Marta Piga (ITA)a 48m37sec (quarta donna)
41) Alessia Bacchiddu (ITA) a 52m37sec (quinta donna)
2^ TAPPA
SABATO 10 MAGGIO:
2^ tappa Arzana-Desulo-Arzana – LOC. RUINAS (ARZANA)
Km. 41,27 / dislivello + 1691 mt / dislivello – 1671 mt
ore 08,00 – Partenza seconda tappa Loc. Ruinas (Arzana)
ore 12,00 – Arrivo Loc. Ruinas (Arzana)