Giovani protagonisti all’atteso “Trofeo Bravin”
La manifestazione si svolgerà sabato 31 maggio allo stadio della Farnesina di Roma e vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da varie regioni d’Italia. Le gare in programma che avranno inizio alle ore 15. Prevista la presenza di molti atleti che sono ai primi posti delle graduatorie nazionali.
Presentato, giovedì 29 maggio, a Roma il Trofeo “Giorgio Bravin”, storica manifestazione di atletica riservata alle categorie giovanili organizzata dall’ASI, che quest’anno festeggia la quarantasettesima edizione. All’incontro con la stampa è intervenuto il Presidente FIDAL Alfio Giomi che ha dichiarato: “Il Trofeo Bravin ha rappresentato per anni uno degli eventi più importanti in Italia a livello giovanile. Quale dirigente di società, per anni, ricordo che attendevamo questa manifestazione con grande trepidazione perchè rappresentava per i nostri ragazzi il clou dell’attività stagionale. Sono contento che l’ASI stia lavorando per riportarlo ai fasti di un tempo”. “Siamo orgogliosi di questa manifestazione – le parole del presidente ASI, Claudio Barbaro – nella quale continuiamo ad investire nonostante le difficoltà ed i costi che essa comporta. E’un fiore all’occhiello del nostro Ente, evento al quale, nel corso della storia, hanno preso parte tutti i più grandi campioni dell’atletica nazionale. Colgo l’occasione per lanciare al presidente Giomi la proposta di inserire il Trofeo Bravin nel contesto delle gare di contorno del Golden Gala, evento che si svolge nello stesso periodo”.
Il Trofeo “Giorgio Bravin” si svolgerà sabato 31 maggio allo stadio della Farnesina di Roma e vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da varie regioni d’Italia. Le gare in programma che avranno inizio alle ore 15. Prevista la presenza di molti atleti che sono ai primi posti delle graduatorie nazionali nelle varie specialità in programma tra i quali Carolina Visca, la cadetta delle Fiamme Gialle Simoni che ha recentemente battuto la migliore prestazione italiana di categoria del giavellotto. Nel corso della sua lunghissima e prestigiosa storia, al trofeo Bravin hanno partecipato e vinto atleti che hanno segnato l’epopea migliore dell’atletica italiana da Pietro Mennea a Gabriella Dorio, da Francesco Panetta ad Alessandro Lambruschini, da Franco Fava a Fabrizio Donato, tanto per citare i nomi di maggior appeal. Una storia costellata di grandi personaggi per un meeting che, dopo i fasti degli anni ‘70 e ’80, ha avuto un periodo di stasi negli anni ’90, per poi ritrovare nuovo vigore nelle ultime stagioni con un incremento notevole dal punto di vista di partecipazione e risultati.