Lyazali e Betta mettono la firma sulla “Maratonina di Terrasini”
L’atleta tesserato per il Casone Noceto Parma ha preceduto Francesco Duca della Polisportiva Vodo di Cadore per una manciata di secondi. Lyazali, al quarto sigillo a Terrasini, ha fermato il cronometro al termine dei tre giri previsti dopo 1h09’29. Duca, primo degli italiani alla recente maratona di Boston, ha chiuso in 1h09’33. Ennesimo “assolo” per la portacolori della Podistica Messina.
Confermando il feeling che lo lega alla manifestazione, Adil Lyazali (nella foto a sinistra) si è aggiudicato la 14^ edizione della Maratonina di Terrasini che si è svolta, domenica 4 maggio, nel centro turistico del palermitano. L’atleta tesserato per il Casone Noceto Parma ha preceduto Francesco Duca della Polisportiva Vodo di Cadore per una manciata di secondi. Lyazali, al quarto sigillo a Terrasini, ha completato i tre giri previsti dopo 1h09’29.
Duca, primo degli italiani alla recente maratona di Boston, ha chiuso in 1h09’33. Terzo posto per Francesco Bennici (Universitas Palermo) con il tempo 1h10’32, quarto il giovanissimo Mohamed Idrissi (Polisportiva Menfi) in 1h11’47, quinto Franco Carpinteri della ASD Trinacria Sport (1h13’13). Proprio Carpinteri aveva conquistato, la scorsa settimana, il secondo posto di categoria (SM45) agli italiani di mezza maratona di Chia Laguna. Bella la gara di Terrasini, con un parterre di buon livello, basti pensare che in gara c’erano anche atleti del calibro di Cavallo e Ingargiola (per lui un rientro) giunti a ridosso del podio. La gara l’hanno fatta Lyazali e Duca che, nell’ultima tornata, hanno dato lo strappo decisivo, scrollandosi di dosso anche Bennici.
Più lineare la competizione al femminile, vissuta sull’ormai abituale “assolo” di Tatiana Betta (Podistica Messina, nella foto a sinistra), che ha tagliato solitaria il traguardo con il tempo di 1h23’50. L’atleta catanese è giunta 68° assoluta. Piazza d’onore per Irene Susino della Sport Nuovi Eventi Sicilia in 1h27’23, terza la regolarissima Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) in 1h30’26, quarta Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) in 1h30’44 e quinta Graziella Bonanno (Podistica Messina), che ha completato la sua fatica dopo 1h31’08.
Quasi 1000 i podisti giunti all’arrivo in una mattinata che ha regalato anche qualche squarcio di sole, ma che ha risparmiato i partecipanti dalla temuta pioggia, paventata appena qualche ora prima. La kermesse, ben organizzata dal GS Amatori Palermo e dall’Atletica Terrasini, oltre ad essere valida come quarta prova del GP regionale Fidal di maratonine, ha assegnato anche i titoli regionali individuali e per società nella mezza (33^ edizione). Per quanto riguarda le società, successo “rosa” per la Sport Nuovi Eventi Sicilia, che ha avuto la meglio su Marathon Monreale e Marathon Altofonte. Tra i maschi, affermazione dell’Universitas Palermo, un gradino più sotto la Trinacria Palermo, terza l’Atletica Sicilia. Adesso la carovana delle maratonine del GP si ferma, riprenderà il 5 ottobre con la Maratonina del Golfo a Gela, novità assoluta per il calendario regionale.
Trovate le classifiche complete della “Maratonina di Terrasini” sul sito della TDS www.tds-live.com