Podistica Pattese: l’emergente realtà della provincia messinese
L’ASD Podistica Pattese si è messa in evidenza ultimamente nel tour di Scicli, la tre tappe che hanno ripercorso i luoghi tracciati dal grande Camilleri.
L’ASD Podistica Pattese si è messa ultimamente in evidenza nel “Tour delle Terre Iblee” a Scicli, la tre tappe che hanno ripercorso i luoghi tracciati dal grande Camilleri. La società del presidente Monastra è una nuova realtà del panorama podistico messinese che sta ottenendo ottimi risultati. La stessa società tirrenica ha stretto un gemellaggio con la compagine podistica locale. Scicli, la frazione di Samperi e Contrada Mangiagesso hanno visto la presenza di numerosi atleti della penisola, fra i quali appunto i portacolori pattesi: Mario Addamo, Nino Monastra, Daniela Natoli e Franco Sidoti.
La peculiarità del tour non è stata soltanto nelle tipologie di terreno che hanno messo a dura prova i concorrenti, ma anche nella denominazione delle tappe, tratta dai romanzi di Camilleri e cioè: “La forma dell’acqua”, “La voce del violino”, “Il senso del tatto”. Proprio da questo nasce il gemellaggio fra il Tour Terre Iblee e la Scalata Patti-Tindari, in quanto fra gli episodi del Commissario Montalbano c’è ne uno dal titolo “Gita a Tindari” in cui le riprese furono effettuate sulla Baia di Tindari. L’ufficializzazione del gemellaggio avverrà il prossimo 19 ottobre. La manifestazione ha visto una forte aggregazione da parte degli atleti in gara, ed infatti nel corso della cerimonia di premiazione gli atleti della Podistica Pattese e quelli dell’ASD Atleti Tre Colli si sono scambiati ceramiche locali.
A conferma di quanto detto finora, lo stesso presidente Monastra ha sottolineato: “Una collaborazione nata tra le righe di Camilleri di cui ci riteniamo soddisfatti, che rafforza il nostro entusiasmo e la nostra passione verso la corsa e l’organizzazione degli eventi podistici. Oltre alla scalata Patti-Tindari, infatti, è stata inserita nel calendario provinciale FIDAL la seconda edizione della “Corri Marina” che sarà valida come campionato provinciale di corsa su strada e si terrà sul lungomare di Patti Marina il 6 luglio prossimo”.