Scattato il conto alla rovescia per la “SuperMaratona dell’Etna”
Da qualche settimana è iniziata la corsa ai top runners di specialità che – come ogni anno – saranno i grandi protagonisti della gara. Tra i possibili candidati a partire dalla spiaggia di Marina di Cottone per inerpicarsi lungo la schiena dell’Etna c’è anche Cherkaoui El Makhrout, che vanta un personale di 2h28 nella maratona.
Fervono i preparativi per l’ottava edizione della “SuperMaratona dell’Etna – da zero a tremila”, in calendario sabato 14 giugno. Da qualche settimana è iniziata, intanto, la corsa ai top runners di specialità che – come ogni anno – saranno i grandi protagonisti della gara. Tra i possibili candidati a scattare dalla spiaggia di Marina di Cottone per inerpicarsi lungo la schiena dell’Etna c’è anche Cherkaoui El Makhrout (Bravetta Runners) che, con un personale di 2h28 nella maratona, sembra essere intenzionato a misurarsi anche con le ripide salite del Vulcano.
Sarà sicuramente presente, invece, Carmine Buccilli (Atletica Casone Noceto – Brooks Team Italia) intenzionato a riscattarsi dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno alla sua prima partecipazione all’unica maratona in cui si vede sempre il traguardo. Con una maggior esperienza il Forrest Gump di Frosinone è pronto a dare maggior battaglia al due volte campione Lorenzo Trincheri che, insieme a Ivan Cudin, è alla ricerca della miglior forma.Tra le donne, sicuro il forfait della vincitrice della passa edizione Francesca Marin per altri impegni, l’organizzazione si aspetta alcune novità che potrebbero arrivare nelle prossime ore.
Nel 2012 giunse al quinto posto dietro mostri sacri come Trincheri, Calcaterra o Cudin; l’anno scorso era sull’Etna insieme ai colleghi dell’Università di Udine per svolgere uno studio scientifico sugli “effetti sul costo energetico e sulla biomeccanica della corsa”; quest’anno ritornerà a calcare spiaggia, strada e lava per cercare di conquistare il suo primo podio alla “da zero a tremila” e per proseguire nella ricerca scientifica. Nicola Giovanelli (nella foto a sinistra), atleta trentino 29enne, reduce dalla vittoria alla prima edizione del “Trail dei tre castelli” e dal secondo posto al primo “Trail Due Rocche” – ha confermato, infatti, che sarà alla partenza dell’ottava edizione della “Supermaratona dell’Etna”.
Tra i motivi che l’hanno spinto a iscriversi, oltre alla voglia di confrontarsi nuovamente con il vulcano attivo più alto d’Europa, c’è anche un po’ di scaramanzia. Il perché ce lo spiega lo stesso Giovanelli: “La mia prima partecipazione coincise con una stagione che posso tranquillamente considerare la migliore in assoluto da quando corro. In quell’anno ho vinto “Cortina Trail”, “Camignada poi Siè Refuge”, “Troi dei Cimbri” e “Trail degli Eroi”. Spero, quindi, che anche questa volta la Supermaratona possa essere di buon auspicio”. In molti parteciperanno, infine, alla “Superstaffetta dell’Etna 2014, prova per squadre composte da tre elementi che prenderà il via 15’ dopo la “SuperMaratona”.