Triathlon 1 di Avola: affermazioni sul bagnato per Intagliata e Algeri
Stefano Intagliata e Alice Algeri vincono l’attesissimo “Triathlon 1” di Avola sulla distanza dello sprint, svoltosi domenica 18. Gara caratterizzata dalla pioggia, provocando non pochi problemi agli atleti soprattutto nella frazione di ciclismo, diverse sono state infatti, le cadute dovute all’asfalto reso scivoloso dall’acqua piovana.
Domenica 18 maggio si è svolto ad Avola, il triathlon sprint della città siracusana denominato “Triathlon 1” da quest’anno gara internazionale del neonato circuito del mediterraneo che si chiuderà a Loutraki (Grecia) il prossimo ottobre. Circa 120 i partecipanti all’evento organizzato dalla MP Life Triathlon Catania. La gara, prevedeva un percorso di nuoto da un giro di 750 metri, allungato dagli organizzatori a circa 1000 metri: la frazione di nuoto è stata resa abbastanza ardua viste le cattive condizioni del mare; la gara è proseguita con la seconda prova dove gli atleti transitando nella zona cambio, hanno proseguito per 20 km strutturati in quattro giri, questa è stata la frazione più critica in quanto l’asfalto è stato reso scivoloso per via della pioggia che ha accompagnato gli atleti durante la gara; l’ultima frazione di 5 km invece si è svolta su un unico giro che ha portato infine gli atleti all’arrivo posizionato sul lungomare di Avola. A vincere è stato Stefano Intagliata (Peperoncino Team) che ha chiuso la gara in 01:08:24, piazza d’onore per Enrico Schiavino (Canottieri Napoli) con il tempo di 01:11:28 e per Davide Ventura (Canottieri Napoli) che ha chiuso la gara in 01:11:36. Tra le donne ad arrivare davanti a tutte è stata Alice Algeri (Canottieri Napoli) giovanissima atleta che ha chiuso la sua gara in 01:20:04, alle sue spalle si sono posizionate Marianna La Colla che ha chiuso in 01:20:58 (KAS Nuoto Palermo) e Maria Grazia Prestigiacomo (Canottieri Napoli) arrivata al traguardo dopo 01:26:48.
Buona la presenza dei messinesi alla gara con la Polisportiva Odysseus Messina sugli scudi, capitanata da Giovanni Barbiglia, protagonista di una gara sfortunatamente condizionata da una caduta in bici, arrivando al traguardo con il 61esimo posto assoluto e l’11esimo di categoria M2; tra i suoi compagni di squadra il più veloce è stato Ettore Tripodi 18esimo assoluto e quarto di categoria M2, a seguire: Francesco Misiti, arrivato 38esimo, Paolo Pellegrino 39esimo assoluto e quarto di categoria, Giuseppe Scipilliti e Sergio Rinaldi arrivati rispettivamente al 45esimo e 46esimo posto e Giancarlo Orlando 84esimo al rientro in una gara di triathlon dopo l’infortunio.
In campo femminile per la Polisportiva Odysseus Messina segnaliamo l’ottimo decimo posto di Caterina Bonanno, al rientro in una gara di triathlon, conquistando il secondo posto di categoria S4 e la bella gara di Concetta Marsala arrivata tredicesima e con il terzo posto di categoria.
Presenti anche gli atleti del CUS Unime che in sette sono arrivati al traguardo: Letterio Gatto (arrivato 71esimo e 13esimo tra gli M2), Edoardo Salgado (83esimo e 11esimo di categoria S3), Gianluca Princi (85esimo nella generale e quinto posto tra gli M3), Giovanni Amato Culici (sesto di categoria M3 e 90esimo assoluto) e Alfredo Blandino (91esimo in classifica e quarto tra gli M4), Massimiliano Micali (92esimo e 18esimo categoria M2). In campo femminile buona prova di Silvia Raffaele, arrivata dodicesima e seconda di categoria M3.