“Trofeo Kalat” nel segno dei favoriti Agnello e Betta
Confermando i pronostici della vigilia, si sono aggiudicati la 14. edizione del Trofeo Kalat che si è svolta, domenica 18 maggio, a Caltanissetta. La manifestazione, valida come quarta prova del GP regionale di corsa su strada e terza del GP provinciale, è stata organizzata dal Track Master Club Caltanissetta.
Confermando i pronostici della vigilia, Vincenzo Agnello (Pol. Atletica Bagheria) e Tatiana Betta (Podistica Messina), si sono aggiudicati la 14. edizione del Trofeo Kalat che si è svolta, domenica 18 maggio, a Caltanissetta. La manifestazione, valida come quarta prova del GP regionale di corsa su strada e terza del GP provinciale, è stata organizzata dal Track Master Club Caltanissetta.
Agnello, che sta recuperando da un infortunio, ha dominato la corsa imprimendo alla stessa subito un ritmo elevato e chiudendo al termine dei tre giri del percorso (per un totale di 10km) con il tempo di 32’50, nuovo record della manifestazione. Alle spalle dell’azzurro allenato da Ticali, il sempre più convincente Mohamed Idrissi (Polisportiva Menfi 95), rivelazione di questa prima parte di stagione; per lui un crono di 33’55; terza piazza per il veterano Gery Interrante dell’ Universitas Palermo (34’08). Quarto e quinto rispettivamente Ludovico Cinardo (Casone Noceto) in 34’53 e Vito Massimo Catania dell’ Amatori Regalbuto (34’58), che il prossimo fine settimana, insieme ad un nutrito stuolo di podisti siciliani prenderà parte al “Passatore”.
Nella gara al femminile nuovo monologo per Tatiana Betta, che oltre a vincere, ha ritoccato anche lei il record della manifestazione chiudendo la sua gara con il tempo di 38’20. Tempo non da “super-Tatiana”, ma che le è bastato per aggiudicarsi l’ennesima gara della stagione. Frizzante e spettacolare la sfida che si è aperta alle spalle dell’atleta catanese, con una “ritrovata” Giusi Chiolo (Atletica Mazzarino) che ha chiuso al secondo posto (40’43), davanti a Virginia Salemi del Marathon Club Avola (40’49), Maria Cortese (Track Master Cl) in 40’51 e Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) in 40’53, tutte racchiuse in una manciata di secondi. A fare da prologo alla gara clou ci hanno pensato le categorie giovanili: tra gli Esordienti affermazione di Viviana Solonia (Siracusatletica) e Antonio Solonia (Siracusatletica); tra i Cadetti vittoria di Samuele Licata (Young Runner Gela), tra le Cadette di Martina Siria Salemi (Atletica Mazzarino). Nella categoria Ragazze successo di Angela Pagano (Atletica Mazzarino), tra i Cadetti di Samuele Licata (Young Runner Gela), tra le Cadette di Clara Tasca (Atletica Virtus Acireale).
Con i suoi circa 570 arrivati, il trofeo Kalat si è confermato, dunque, uno degli appuntamenti più interessanti e attesi del circuito regionale del Grand Prix; buona l’organizzazione, stimolante il percorso con continui saliscendi che hanno messo a dura prova, gambe e polmoni dei podisti; ottimo il ristoro finale con pane caserecce e prodotti del territorio; l’unico a fare i capricci è stato il tempo con un clima per nulla primaverile con qualche goccia di pioggia caduta sul finire della competizione. Clima che comunque non ha offuscato la bella giornata di sport. Prossimo appuntamento del GP l’8 giugno a Catania con la “classica” 10km da correre tutta di un fiato.