Tutti i numeri della 100 km del Passatore
A pochi giorni dal via (sabato 24 maggio, ore 15.00, dalla fiorentina via de’ Calzaiuoli), sono 2.174 (129 in più rispetto all’edizione 2013) gli atleti iscritti alla 42^ edizione, valevole per il campionato nazionale Csen open 2014.
A pochi dal via (sabato 24 maggio, ore 15.00, dalla fiorentina via de’ Calzaiuoli), sono 2.174 (129 in più rispetto all’edizione 2013) gli atleti iscritti alla 100 km del Passatore, giunta alla sua 42^ edizione e valevole per il campionato nazionale Csen open 2014. È il nuovo record di partecipazione della corsa negli anni Duemila. Tra loro, 297 donne e un centinaio di atleti provenienti da 28 Paesi esteri (gli ultimi provengono da Argentina e Marocco): il numero definitivo nel prossimo comunicato, perché in queste ore l’Associazione è in attesa delle ultime adesioni. Sono oltre 800 gli atleti che disputeranno la ‘Cento’ per la prima volta e moltissimi risultano anche i gruppi sportivi provenienti da ogni parte d’Italia. Questi i più numerosi: Runners Bergamo (31 iscritti), Happy Runner Club Milano, Podistica Solidarietà Roma e Barletta Sportiva (16 iscritti ciascuno), Marathon Club Oristano, Runners Barberino del Mugello e Asd 100 Km del Passatore Faenza (13), Lamone Russi (12), Pier Sport Padova e Roma Road Club (11), Atletica 85 Faenza, Pico Runners Mirandola, Avis Forlì e Podistica Il Ponte Scandicci (10). La consegna di pettorali e pacchi gara avverrà a partire dalle ore 10.30 di sabato 24 maggio, nell’apposito gazebo allestito a Firenze in piazza degli Strozzi.
Confermata anche la presenza delle staffette scolastiche, a partire da quella degli studenti del liceo “Evangelista Torricelli” di Faenza e dei loro coetanei dell’Istituto Superiore “Cassiano Paolini” di Imola.La partenza da Firenze (piazza della Signoria) dei circa 300 studenti, docenti ed assistenti di queste scuole è in programma alle 8.30, con arrivo a Faenza, in piazza del Popolo, intorno alle 20.30. Alle 16.00, da Marradi, è previsto invece il via alla “Corsa della Famiglia”, staffetta di oltre 120 persone, tra alunni e genitori, delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo “San Rocco” di Faenza. Arriveranno in piazza del Popolo alle 20.00. Alle 16.45, infine, dal Passo della Colla di Casaglia, partirà la storica staffetta ’50 x 1.000’, promossa da Gioca Faenza Tantisport e Csi, con la partecipazione di 50 studenti medi del territorio (arrivo alle 21.30). A proposito di scuole, va segnalato il servizio di interpretariato per gli atleti stranieri, assicurato dagli studenti della sezione linguistica del citato liceo “Torricelli” di Faenza, e il servizio massaggi per gli atleti a fine gara, allestito nella palestra “Ivo Badiali” (ex Cavallerizza), messa a disposizione dal Comune di Faenza, a cui collaborano gli studenti dell’Istituto di Scienze Manuali di Bologna, insieme agli operatori della stessa scuola.
La ‘Cento’ più bella del mondo è come sempre organizzata dall’Asd 100 Km del Passatore, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Faenza e Firenze, il Consorzio Vini di Romagna, la Società del Passatore, l’Uoei, l’Admo, il Csen, i Comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, nonché con la partnership degli sponsor.