Al via la “Correre Insieme con Fondazione Vodafone”
La manifestazione di Palermo è stata presentata presso l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali. Il progetto della Fondazione Vodafone Italia insieme all’Uisp, coinvolge 14 città italiane attraverso altrettanti appuntamenti podistici. L’evento approda in Sicilia dopo le prime due tappe che si sono disputate a Genova e Sassari.
Sono circa 400 i podisti che prenderanno parte alla “Correre Insieme a Palermo con Fondazione Vodafone” in programma domenica 1 giugno nel capoluogo siciliano. La manifestazione è stata presentata, sabato 31 maggio, presso l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali. Il progetto della Fondazione Vodafone Italia insieme all’Uisp, coinvolge 14 città italiane attraverso altrettanti appuntamenti podistici. L’evento approda in Sicilia dopo le prime due tappe che si sono disputate a Genova e Sassari. E’ stata la Lega Atletica UISP Sicilia ed il Servizio Sport della Città di Palermo ad adottare l’iniziativa. Protagonisti saranno sportivi e semplici cittadini pronti a correre e a camminare nel segno della solidarietà. L’intero ricavato delle iscrizioni, infatti, sarà devoluto in favore dell’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali e della Lega Italiana Fibrosi Cistica Sicilia. Ma c’è di più perché questa cifra, grazie alla Fondazione Vodafone, sarà raddoppiata.
Fabio Maratea – presidente della Uisp Sicilia – ha sottolineato come questo progetto sia nato già a fine dello scorso anno e quanto sia stato “laborioso” ma gratificante e importante portare in Sicilia non una ma ben due tappe (dopo quella di Palermo, infatti, ce ne sarà in autunno un’altra a Trapani). “Dove non arrivano le istituzioni, arrivano i cittadini e lo sport con le associazioni di volontariato che spesso sono costrette a fare i conti con assenza di contributi, burocrazia e barriere fisiche prima ancora di quelle mentali” ha affermato Rosario Filoramo consigliere comunale di Palermo. Per Paolo Romeo, presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica Sicilia, in questo anni l’associazione ha fatto da stimolo per la ricerca e le cure fungendo da coordinamento tra ricercatori e centri di riferimento. “Attualmente – ha detto Romeo – i pazienti nell’isola sono 600, tre invece i centri di riferimento, Palermo, Catania e Messina”. Di grande importanza anche il lavoro svolto dall’AFAP (l’Associazione Famiglie Affidatarie di Palermo) che ha tra gli obiettivi quello di promuovere la cultura dell’accoglienza dell’affido. “A Palermo – ha sottolineato Giuseppe Sortino legale rappresentante dell’Associazione – sono 120 gli affidi parentali (bambini affidati ai parenti), 80 gli etero familiari (a famiglie diverse dall’ambito familiare), 81 i decreti di affidamento pronti, 50 le famiglie già pronte per ricevere un bambino in affidamento”.
Per l’ASMS a prendere la parola è stato Ninni Gambino, atleta in carrozzina, che ha affermato quanto sia importante lo sport tra gli atleti disabili. “Con la parte del ricavato delle iscrizioni che andrà all’associazione – ha detto Gambino – proveremo ad acquistare una carrozzina olimpica che sarà a disposizione di tutti”. Chi da mesi porta avanti, invece, lo sport come superamento di tutte le barriere (fisiche e mentali) è Salvo Campanella dell’ASD Vento in Faccia, fino a qualche tempo fa atleta normodotato e adesso (dopo un incidente sul lavoro) testimonial dell’handbike in Sicilia. “Con l’associazione sportiva – ha rimarcato Campanella – vogliamo tirare fuori dalle case i giovani disabili che credono che con il loro handicap la vita sia finita”. A Gambino e Campanella, Mimmo Piombo (presidente regionale della lega atletica Uisp Sicilia) ha consegnato i pettorali. Tra coloro che supportano l’iniziativa il Cesd (il centro studi Salvo D’Acquisto) e l’ASD Universitas Palermo, presente stamane alla conferenza con in testa il presidente Ino Gagliardi ed una rappresentanaza di atleti. La gara prenderà il via alle ore 9.30 dall’interno dello Stadio delle Palme. I camminatori saranno impegnati in un giro di circa 5 km, gli atleti si affronteranno sui 10 km. Scenario il parco della Favorita e la Palazzina Cinese. La kermesse sarà valida, infine, come prova ufficiale del circuito Biorace e, grazie alla collaborazione della testata giornalistica on line Siciliarunning.it, e al patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e Assostampa Sicilia, assegnerà i titoli di campione regionale di corsa su strada riservata alla categoria dei giornalisti.